Separazione in Corso

Inviata da Katia Caruso · 13 nov 2019 Terapia di coppia

Buongiorno ho 40 anni sono insieme al mio compagno che ne ha 30 da 7.mi sono trasferita dove lavorava 3 fa. ha appena scoperta che mi ero iscritta in delle chat e ho parlato con molti uomini ma anche donne,anche esagerando con le confidenze o ,ma sempre e solo al tel.ora ovviamente è nero mi odia e mi sta mandando via da casa.io l ho fatto un po' per dispetto un po' per sentirmi dire cose belle anche se sono cose che si dicono. l ho fatto perché mi aveva nel tempo "bastonata" spesso e su tante cose. Troppo affettuosa troppi baci, troppe attenzioni,non era troppo predisposta a vedere video hard insieme pensare di sperimentare cose nuove non solo tra noi,mi lamentavo di voler fare qualcosa (una passeggiata una chiacchierata in più) per lui non c'è bisogno di parlare sempre in un rapporto. Quindi mi capitava, visto che sono stata senza lavorare,di catapultarmi su di lui quando rientrava ,a volte in modo affettuoso altre volte mi trovava annoiata e s infastidiva per come magari gli rispondevo. Quello era un modo per sorridere e nn farmi vedere annoiata,o almeno credevo di far questo e per un po' ha funzionato.quando tra noi circa 2 mesi fa le cose sono migliorate, ho staccato tutto bloccato tutto,(sarà durata 10 15 giorni) ma il destino è crudele.Sto male adesso mi sento meschina, in colpa per quello che ho fatto. Mi sento impotente nn so se provare a farmi perdonare o lasciarmi tutto alle spalle e andar via.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 NOV 2019

Gentile Katia,
indipendentemente da una certa differenza di età mi sembra di capire che, sebbene il rapporto con il suo compagno duri da 7 anni, non vi sia tra di voi molta compatibilità, tant' è che lei si è sentita nel tempo "bastonata" e ignorata.
Anche riguardo alla sfera della sessualità non sembra esserci molta intesa e affinità per cui ne è risultata una crisi che probabilmente lei ha cercato di contrastare iscrivendosi a delle chat, cosa per la quale sembra ora sentirsi in colpa.
Tuttavia, essendo evidente la situazione di crisi in atto ed essendo lei indecisa sul da farsi, suggerirei, se il suo compagno è disponibile, una psicoterapia di coppia per valutare se vi sono ancora, oppure no, i margini per un possibile recupero della relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2019

Gentile Katia,
capita spesso che quando uno dei due partner si sente molto insoddisfatto poi vada a cercare di colmare le proprie insoddisfazioni in altro e le chat sono un mezzo facile e veloce per ottenere quello di cui si ha bisogno.
Quindi il suo andare nelle chat è stato un tentativo maldestro di risolvere i problemi senza separarsi ma senza neanche affrontarli davvero.
Aver scoperto le chat vi da quindi un'importante opportunità di scelta consapevole. La scelta fra due possibilità: affrontare i vostri problemi di coppia magari con l'aiuto di una psicoterapia oppure decidere di separarvi perché consapevoli di non avere più un progetto comune da portare avanti.
Io non so qual è la scelta migliore per voi, non c'è una scelta giusta o una sbagliata ma c'è la vostra scelta. Per arrivarci parlatevi francamente, ditevi di cosa avete bisogno, cosa avete e cosa vi manca. Visto che la scelta è molto complessa e delicata se da soli non riuscite a capire fatevi aiutare da uno psicoterapeuta, vi consentirà di far emergere tutto ciò che vi serve per decidere.
Un caro saluto,
dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

267 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2019

Buongiorno Katia,

immagino non sia un periodo semplice, gestire una separazione e portarsi a avanti i sensi di colpa comporta non riuscire ad elaborare bene il lutto della perdita. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico al fine di ritrovare l'equilibrio perso
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte