Separazione con figlia di due anni

Inviata da Maya · 19 nov 2019 Terapia di coppia

Il mio matrimonio è in crisi. Dopo l’ennesima sfuriata abbiamo deciso che è inutile continuare. Entrambi amiamo ns figlia, che compie 2 anni il prossimo mese, lui è molto presente nella sua vita, è il suo compagno di gioco, lei stravede per il papà. Ora stiamo vivendo nella stessa casa ma vorremmo sapere cosa è meglio fare per ns figlia. Separarci ora che la bimba è piccola oppure vivere da separati in casa? Io nn credo molto a quest'ultima Soluzione perché si discute anche in presenza della piccola, viviamo in camere separate e nn so se tutto ciò è controproducente per lo sviluppo emotivo e cognitivo della ns bimba.
Grazie per il riscontro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 NOV 2019

Gentile Maya,
le crisi possono anche essere affrontate e superate cercando di capire, magari con l'ausilio di una psicoterapia di coppia, qual'è l'origine dei problemi per poterli sanare.
E' indiscutibile che la separazione ufficiale dei genitori è deleteria per i figli, specialmente se sono piccoli e, a mio avviso, è ancora più dannosa del vivere da separati in casa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20612 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2019

Salve Maya,
Forse in questa circostanza particolare potrebbe pensare ad un percorso di Mediazione Familiare, essere genitori conduce ad avere delle priorità ed il bene della minore sicuramente andrà messo in rilievo, .ci pensi e magari poi potrebbe anche seguire delle consulenze psicologiche come sostegno alla genitorialità,

Giulia Capuani Psicologo a Roma

2 Risposte

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2019

Credo che fare chiarezza separandosi veramente sia, seppur difficile e doloroso, importante sia per voi che per lei. Per i bambini l'incertezza e lo stato d'animo triste o rabbioso dei genitori è molto dannoso, quando così piccoli sentono,più che capire veramente cosa succede. Ma comunque soffrono nell'assistere ai litigi. Forse è più dannoso della separazione che comunque deve essere vissuta in modo corretto e attento nei confronti della figlia. Per questo, visto che non è proprio semplice, consiglio di farvi aiutare da uno/a psicoterapeuta esperto in problemi di coppia. Separarsi è in tutta la vita una cosa delicata. La terapia può farvi capire meglio anche se sia giusto fino in fondo separarvi, o se quella che vivete sia una crisi passeggera, in base ai vostri sentimenti profondi o se la figlia sia solo un alibi per non separarvi. Sicuramente per lo sviluppo psicofisico della bambina è importantissimo che non manchi mai il vostro amore e la presenza di entrambi. La bambina non deve avere paura di perdervi. Buon percorso!

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia

27 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte