Sento un vuoto dentro

Inviata da Mari · 13 ott 2016 Crisi esistenziale

Ogni giorno mi alzo, studio, parlo con i miei amici e sto con i miei genitori, ma non sono felice. Non provo emozioni da tanto tempo e non mi interesso delle persone, non provo più l'entusiasmo di prima e a volte penso di non farcela perché penso che questa non sono io e che questa non è la vita che voglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 OTT 2016

Gentile Mari,
è evidente che stai attraversando un periodo di forte calo del tono dell'umore di cui non è dato conoscere le cause (una delusione d'amore?).
Qualunque siano queste cause, ti suggerisco di analizzarle ed elaborarle con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2016

Cara Mari,
Dal tuo breve racconto traspaiono pochi dettagli ma significativi di uno stato di malessere forte. Per prima cosa riuscire a "sentire" è già un indicatore che le emozioni non sono così lontane da te e che, anche se prevalentemente negative, esse ci sono e necessitano di essere espresse e accolte, preferibilmente in un contesto terapeutico che sia in grado di prendere in carico la situazione ed aiutarti ad agire anche sui pensieri (chiamati tecnicamente disfunzionali) che ti caratterizzano e dai quali dipende gran parte del tuo malessere. Rivolgiti a un terapeuta esperto in questi aspetti, come ad esempio un cognitivo- comportamentale e ne trarrai sicuri benefici, adesso che inizi ad avvertire seriamente il problema.
Un caro saluto,
Dott.ssa Raffaella Di Rosa
Psicologa, esperta in Psicodiagnosi e Psicoterpia cognitivo- comportamentale a Napoli.

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2016

Cara Mari, non conosco la tua età, ma sento tutta la tua sofferenza legata ad una forte apatia e insoddisfazione. Non colgo problemi familiari, né sentimentali e mi mancano importanti pezzi della tua vita personale per capire a cosa ricollegare questo vuoto. Se questa sensazione continua a influenzare negativamente il tuo stato d'animo, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad uno specialista. Cordialmente.

Dott.ssa Simona B. Morabito Psicologo a Reggio Calabria

50 Risposte

168 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2016

Cara Mari, il tuo corpo e la tua mente ti stanno lanciando dei segnali. Questa mancanza di stimoli e di emozioni che senti, è una richiesta di aiuto. Credo che in qualche modo tu stia iniziando ad "ascoltarti", e infatti affermi che questa non è la vita che vuoi. Il mio consiglio pertanto è di rivolgerti ad un terapeuta e intraprendere un percorso alla scoperta della vera te e del tuo mondo emotivo. In questo modo sicuramente potrai piano piano arrivare ad una vita più serene ed appagante.
Un caro saluto. A disposizione,
Beatrice Lazzeri Psicologa Firenze

Dott.ssa Beatrice Lazzeri Psicologo a Prato

24 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte