Sentirsi inferiori

Inviata da Margareth · 25 set 2017 Autostima

Buonasera. Volevo parlare di qualcosa che mi angoscia molto. Vorrei intraprendere una carriera nel campo dell'ingegneria aerospaziale e frequento il quarto anno di un istituto tecnico. Sto vivendo questi anni davvero male anche se ho una media molto alta che a ottobre mi porterà a Valencia per uno stage. Sono sempre stata considerata la più brava della classe ma da quando è arrivato un ragazzo nel secondo anno la mia autostima è peggiorata. Questo ragazzo è un fenomeno,gli argomenti,anche i più difficili, riesce a comprenderli in pochissimo tempo e io invece ho bisogno di molto tempo per soddisfare ogni dubbio. Anche se non si direbbe io e questo ragazzo abbiamo la stessa media di 9.09 ma lui ha voti più alti nelle materie scientifiche e io nelle materie letterarie. Per poter accedere ad ingegneria aerospaziale mi servirebbe tanta capacità nell'ambito scientifico ma che non sento minimamente di avere e ciò mi fa sentire una nullità. Lo invidio moltissimo perché comprende i concetti al volo e io ci metto tanto anche se alla fine ci arrivo però ho bisogno di spiegazioni in più e di più tempo . In media una mia professoressa mi disse che non avevo molta intelligenza logica e ciò mi ha abbassato l'autostima in maniera istantanea ed ho sempre cercato di migliorarmi. Anche per quanto riguarda il ragionamento scientifico cerco di migliorarmi ma se faccio un piccolo passo avanti il ragazzo di cui ho parlato prima ne fa 10 e io mi sento una nullità. I professori e i miei compagni lo considerano un genio e io mi rattristo perché vorrei esserlo anch'io . Provo rabbia verso me stessa perché abbiamo la stessa media eppure lui ha capacità che servirebbero a me per il percorso di studi che vorrei intraprendere. Non mi sento in grado di poter fare nulla, non mi sento di meritare nulla e vorrei abbandonare il mio sogno di diventare ingegnere aerospaziale. Vorrei qualche consiglio per migliorare la mia autostima e per migliorare le capacità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 SET 2017

Buongiorno Margareth,
Ho letto attentamente la sua descrizione e noto una profonda autocritica e insoddisfazione per se stessa nonostante i suoi risultati scolastici eccellenti. Le è già capitato di vivere il confronto in un modo così doloroso?

L'intelligenza non è fatta per tutti nello stesso modo, ognuno può avere più talento e facilità di comprensione per alcune materie anziché altre. Si tratta di attitudini innate, ma non sempre bastano per avere poi successo.
Laddove non abbiamo un talento innato, ma abbiamo le risorse, l'interesse e la motivazione a migliorare, possiamo costruire qualunque conoscenza e competenza.

Quello che rischia di bloccarci non è di solito la mancanza di un talento speciale, ma il desiderio di essere sempre perfetti e la paura di sbagliare: queste due cose possono davvero farci sentire a terra e impotenti di fronte a problemi del tutto affrontabilli.

Spero di averle almeno in parte risposto,
Buona giornata.
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

178 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte