Sentirsi a disagio con un'amica

Inviata da Nico · 27 set 2022 Relazioni sociali

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni molto riservato e giudizioso, faccio molta fatica ad esprimere i miei sentimenti e ci metto molto a far entrare delle nuove persone nella mia vita. Fatta questa piccola premessa arrivo al dunque: Nell'ultimo anno io e il mio migliore amico abbiamo iniziato ad uscire con questa ragazza, dopo poco tempo abbiamo instaurato un bel rapporto di amicizia ed avere sempre più confidenza, purtroppo però, ultimamente ho iniziato a provare molto disagio e angoscia ad uscire con lei (sia da solo che in compagnia), disagio che ha provato a protrarsi anche per giorni. Questa angoscia ha provocato un mio allontanamento da lei, che dura da più di un mese, lei continua però cercarmi, e questo mi fa sentire in colpa, perché lei non ha fatto nulla per meritarsi questo mia allontanamento. Per lei non provo attrazione o cose di questo genere.
Vorrei cercare di capire perché provo determinate emozioni.
P.S.: Ci tengo a specificare che sto vivendo un momento molto stressante a lavoro, ho appena iniziato una mia attività e sto facendo turni di lavoro da 12-14 ore 7 su 7.
Grazie mille e perdonate la domanda così lunga!

Miglior risposta 28 SET 2022

Ciao Nico, da quello che racconti immagino possa essere molto utile per te fermarti, respirare, portare l'attenzione su di te, e in particolare sulle emozioni che provi nel momento in cui contatti l'idea di incontrare o uscire con la tua amica. Mi faccio la fantasia che sia un'emozione che peschi nell'ambito della frustrazione e della rabbia. Una volta che la riconosci può essere d'aiuto scoprire cosa ti sta chiedendo il tuo corpo per cercare una modalità di ascoltarlo e quindi trovare maggiore soddisfazione. Sicuramente un percorso psicologico è il contesto ideale nel quale mettere a fuoco di che tipo di emozioni si tratta per poi interrogarle, capire cosa ti sta chiedendo il corpo e come poter trovare maggiore soddisfazione. Ti auguro il meglio e di comprenderti e soddisfarti. Un caro saluto :)

Dott. Davide Mancino Psicologo a Lecce

10 Risposte

4 OTT 2022

Mio caro quello che dovresti fare è cercare di capire cos'è che elicita questa angoscia. Prima di ora ti è già capitato di sentirti così? Se ti è capitato, quale situazione o chi ti ha procurato questo tipo di sensazione? Molto probabilmente frequentando la ragazza con assiduità il suo comportamento o le situazioni vissute insieme ha riportato in superfice qualcosa di negativo vissuta in passato. Se questo malessere dovesse continuare sarebbe opportuno confrontarti con uno specialista.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi
Studio Roma/online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

4 OTT 2022

Buongiorno Nico, grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Non è semplice dare una risposta alla tua domanda, ci sarebbe tanto da chiederti e da approfondire.
Racconti che con questa ragazza si era instaurato un rapporto di confidenza, potrebbe essere questo che ti mette a disagio, aver condiviso con lei racconti, magari senti di esserti esposto troppo ed ora incontrarla ti mette a disagio.
Sarebbe molto utile parlarne con un terapeuta in modo da approfondire la conoscenza di te e dei meccanismi che ti guidano.
Ti auguro di trovare uno spazio per te, per conoscerti meglio.
Dott.ssa Rachele Sales

Dott.ssa Rachele Sales Psicologo a Nocera Inferiore

16 Risposte

1 voto positivo

28 SET 2022

Buongiorno Nico, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
Le risposte a ciò che tu chiedi possono essere molte, bisognerebbe approfondire cosa ti ha portato ad allontanarti e quali sono i vissuti sgradevoli che ti accompagnano. Forse con queste attuali premesse può esserti d'aiuto chiedere un consulto psicoterapeutico per approfondire i suoi significati.
Mi rendo disponibile ad ascoltarti , dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

28 SET 2022

Gentilissimo Nico buongiorno, innanzitutto grazie per la sua preziosa e coraggiosa condivisione. Non deve essere facile convivere con queste sofferenze e pensieri, soprattutto in un periodo di cambiamenti come descrivi e nei confronti di una persona a cui tieni. Ha mai pensato a rivolgerti ad un terapeuta? parlare con uno specialista potrebbe aiutarti ad esplorare ed elaborare meglio i tuoi pensieri.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

28 SET 2022

Gentile Nico,
innanzitutto grazie per aver condiviso i suoi dubbi su questa sezione.
E' lodevole il suo interesse nel voler capire le emozioni che prova, e per poterle esplorare e comprendere le motivazioni del suo disagio le suggerisco di rivolgersi a un/una professionista che la possa accompagnare in questo percorso, poichè non è possibile dare una risposta esaustiva in questa "sezione scritta".
Io sono disponibile online, oppure in presenza nel mio studio a Torino.
Le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Ilaria Oregio Catelan

Dr.ssa Ilaria Oregio Catelan Psicologo a Torino

18 Risposte

28 SET 2022

Carissimo Nico
Mi dispiace che stia vivendo questa situazione. Sarebbe necessario esplorare più approfonditamente le caratteristiche di questo rapporto e delle tue modalità relazionali. E' possibile che lo stress faccia emergere delle fragilità individuali ma non vorrei sbilanciarmi a priori.
Sarebbe consigliabile affrontare la questione con un percorso psicologico che può aiutarti a capire. Personalmente, rimango a disposizione, anche online.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

28 SET 2022

Bongiorno,
Mi dispiace per ciò che stai vivendo.
Sicuramente bisognerebbe capire alcuno cose.
Io personalmente ti consiglierei un colloquio psicologico per rispondere ai tuoi quesiti.
Resto a disposizione
Dott. Ssa Maria Pepe

Dott.ssa Maria Pepe Psicologo a Qualiano

35 Risposte

28 SET 2022

Caro Nico,
le emozioni sono figlie dei pensieri, dunque è necessario indagare ciò. Tuttavia i pensieri a riguardo possono essere anche automatici, rapidi, difficili da rintracciare. Ci sono degli strumenti che possono aiutarti a farlo, per capire cosa accade, ed un terapeuta con approccio cognitivo comportamentale potrebbe aiutarti in ciò, così come nell’incremento delle abilità legate alla socializzazione.
Ti invio un caro saluto e resto a tua disposizione!
Dr.ssa A. SIGNORELLI (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

28 SET 2022

Carissimo Nico,
Comprendo nella fatica nel dover gestire una situazione in bilico tra il desiderio di frequentare la sua amica e l’angoscia che la allontana da lei. Ogni emozione che proviamo ha un significato nella nostra vita, o in quel particolare momento di vita che stiamo vivendo. Ogni emozione, anche se scomoda, ci rivela qualcosa di importante di noi.
Per questo, il mio consiglio e’ di valutare la possibilità di affidarsi ad uno psicologo che possa aiutarla e comprendere il significato di queste sue emozioni, con il quale gestirle e imparare a viverle, insieme.
Qualora fosse interessato, rimango a disposizione anche per colloqui online.

Un caro saluto

Dott.ssa Cecilia Scuratti

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto

29 Risposte

28 SET 2022

Caro Nico, per capire il motivo per cui prova queste emozioni sarebbe utile approfondire il momento di vita che sta vivendo, oltre ad esplorare i vissuti con questa amica. Un consulto psicologico potrebbe esserle di supporto per attraversare questo periodo della sua vita anche in relazione allo stress causato dal suo nuovo lavoro.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

28 SET 2022

Salve Nico, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

28 SET 2022

Buongiorno Nico,
Ognuno di noi ha dei confini personali e da quanto scrive, i suoi sono molto chiusi.
Se vengono invasi con maggiori richieste affettive, psicologiche o comunicative, si alzano le “cortine di ferro” della protezione del se’ ed inevitabilmente ci si allontana dal “nemico” che ha cercato di invaderci.
Si tratta di una sorta di scudo relazionale protettivo che ci creiamo durante l’infanzia, se troppo eccessivo o inesistente influenza negativamente le nostre relazioni.
La terapia psicologica può aiutare a riconoscere e rimodellare i confini disfunzionali.

Un caro saluto
Dott.ssa Roberta Sossai

Dott.ssa Sossai Roberta Psicologo a Pordenone