Sentimenti per la terapeuta. E ora di cambiare?

Inviata da Federica · 17 feb 2020 Psicoterapia

Buonasera a tutti! Mi chiamo Federica e ho 31 anni. Da un anno vado in psicoterapia con una vostra collega della Gestalt. Sono lesbica e la mia psicoterapeuta mi é piaciuta da subito. Gliel'ho confessato e lei mi ha risposto molto professionalmente che non ci sarebbe stato mai nulla tra di noi. E, ha aggiunto, che se questa cosa fosse stata un problema mi avrebbe indirizzata ad un suo collega. Ho accettato la cosa e la terapia é andata avanti. Sono soddisfatta dei risultati raggiunti e del lavoro fatto con la mia terapeuta. Oggi però sono tornata dopo una pausa di quasi 2 mesi e ho realizzato che lei mi piace molto. Mi sembra di andare in psicoterapia più per poterla vedere che per lavorare su qualcosa in particolare in questo periodo. Secondo voi mi farebbe bene, oltre a portare in terapia come mi sento, a cambiare terapeuta? Voi come gestite un/una paziente che vi confessa un interesse? Che importanza hanno questi sentimenti in una terapia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2020

Gentile Federica, non è facile risponderle. Sicuramente la terapia è incompatibile con una relazione affettiva. O l'una, o l'altra. E siccome la sua terapeuta le ha dichiarato con franchezza che non è interessata, avrebbe fatto meglio a non iniziare neppure il lavoro. Pertanto deve valutare se la terapia la sta aiutando. In questo caso può aver senso continuare. Altrimenti no.
Cordialmente
Lt

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

948 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2020

Salve Federica,
tu stessa hai detto che ora non hai tanta necessità di terapia. La risposta della collega è stata chiara e professionale,
se prevale la tua attrazione al bisogno di aiuto professionale, è meglio interrompere e cambiare terapeuta.
Riguardo alla tua domanda dell' importanza che hanno i sentimenti, in terapia sono essenziali un rapporto di stima, fiducia e una sensazione di essere ben accolti, ascoltati e accettati.
Federica, se tu stessa ti accorgi che hai bisogno di altre modalità di attenzioni, non perdere tempo e denaro,l' etica professionale
parla molto chiaro in proposito.
Un cordiale saluto.
Dott. Mario Di Nunzio

Dott. Mario Di Nunzio Psicologo a San Salvo

13 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2020

Buongiorno Federica,
questi sentimenti nei confronti di un terapeuta sono molto comuni. Non abbia timore a parlarne alla sua terapeuta, può condividere con lei queste sensazioni e potete capire insieme se compromettono l'esito della terapia.
Spesso si proiettano sul terapeuta sensazioni di idealizzazione, si conosce poco della sua vita e lo si vede come qualcuno che ci capisce all'ennesima potenza e potrebbe renderci felici. Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Cristina Costanzi

Dott.ssa Cristina Costanzi Psicologo a Lavena Ponte Tresa

15 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte