Senso di vuoto e dipendenze
Salve, sono una ragazza di 23 anni con diagnosi di disturbo di personalità borderline e disturbo ossessivo compulsivo, non starò a dilungarmi su ogni aspetto della mia storia poiché assai complessa, volevo focalizzarmi su un problema che da ormai tanto tempo mi sta creando un forte disagio interiore, ovvero la dipendenza finalizzata a riempire un senso di vuoto.
Ho utilizzato in passato sostanze stupefacenti, ma grazie ad un lungo percorso su me stessa ( ovviamente aiutata da specialisti), non tocco da 4 anni ne sostanze ne alcool, anche perché sono in cura con psicofarmaci.
Il problema consiste nel fatto che fumo una sigaretta dietro l’altra e mangio in modo anomalo e compulsivo. Ho la fortuna di mantenere un buon peso nonostante assumo il neurolettico zyprexa che ha come effetto collaterale l’aumento di peso.
L’abuso di tabacco ( fumo 40 sigarette al giorno) aggiunto ad un’alimentazione sregolata mi sta portando a problemi di salute e ad appunto un forte disagio poiché non riesco a controllare i miei impulsi.
Ci sono momenti durante l’arco della giornata in cui avverto un fortissimo senso di vuoto che ho assolutamente bisogno di riempire con queste due dipendenze, ovvero le uniche che riescono a infondermi un momentaneo e apparente senso di pace.
Sono seguita da una psicoterapeuta che purtroppo però vedo poco per problemi economici.
Vorrei tanto essere libera da ogni dipendenza e riprendere a respirare bene e mangiare in modo sano e controllato.
Ringrazio anticipamente gli specialisti che mi risponderanno!