Senso di sconfitta dopo una relazione

Inviata da Neketa · 15 mar 2022 Autostima

Buonasera,
mi rivolgo a voi, a seguito di una relazione finita male e adesso nonostante siano passati 4 mesi dalla chiusura, non riesco a metabolizzarla del tutto. Mi sento illusa, delusa e sconfitta. È stata una relazione breve ma molto intensa con tanto coinvolgimento, una progettualità e un futuro. Un bel giorno il mio lui mi dice che non può andare avanti la storia e mi lascia. Io sprofondo nell'impotenza e nella rabbia. Mi sento sconfitta e svuotata

Miglior risposta 16 MAR 2022

Gentile Neketa,
è comprensibile il suo dolore (non detto) insieme all'impotenza e alla rabbia ma questi sentimenti sono strettamente e direttamente proporzionali al suo livello di autostima e di amore per sè che di conseguenza non è elevato.
Il suggerimento è di farsi aiutare in un percorso di psicoterapia per migliorare questo aspetto della sua personalità e superare questo malessere affrontando con più maturità la prossima relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 MAR 2022

Cara Neketa,
La fine di una relazione e' come un lutto, il dolore colpisce profondamente ed il senso di perdita pervade la vita quotidiana. Affrontare una perdita cosi' e' un processo che richiede dei tempi fisiologici. Se questo e' vero in generale per la fine di qualsiasi relazione importante, dal suo messaggio sembra emergere qualcosa di piu'. Le emozioni che descrive, soprattutto quel ritornare su quel senso di sconfitta, fanno pensare che in questa relazione (o forse in ogni sua relazione?) entra in gioco una parte di Lei che cerca conferma dall'altro. Questo la mette a rischio di questo senso di annientamento e rabbia, una volta che quella conferma non arriva, per qualsiasi motivo. In questo quadro, un percorso di terapia potrebbe esserle utile a ricentrarsi e trovare dentro di se' quella sicurezza che nessun'altro Le puo' offrire. Rifletta se non sia il caso di investire su di se', prima di tornare a investire in un'altra relazione.
Resto a disposizione, nel frattempo le auguro il meglio.
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

22 MAR 2022

Buon giorno Neketa,
Dalle sue parole avverto lo scoramento e il senso di vuoto che può averle lasciato una relazione intensa come quella che ha vissuto.
Il forte impatto emotivo che ha avuto è probabilmente ciò che la resa speciale e impattante.
Quando una relazione è così coinvolgente e probabilmente sembra colmare tutti i nostri bisogni e aspettative è molto più difficile da accettare quando finisce, soprattutto da parte del nostro partner. Potrebbe essere utile per lei capire cosa va cercando in una relazione sentimentale, ma soprattutto CHI va cercando e ciò lo può capire anche attraverso l’esplorazione di sè in un percorso psicologico.
Un caro saluto
Dott.ssa Rodella Elisa

Dott.ssa Elisa Rodella Psicologo a Montichiari

8 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, la fine di una relazione non è mai semplice, indipendentemente dalla durata.
I vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad impattare sulla sua quotidianità.
Nel mio lavoro utilizzo un pensiero sistemico-relazionale, in cui l'attenzione è sulla persona ma anche sui contesti relazionali ed emotivi per lei importanti.
Resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno,
essere lasciati e vedere che una relazione finisce senza poter fare nulla, soprattutto se avviene da un momento all'altro e se si ha investito molto, non è mai semplice e porta con sé una serie di sensazioni che lei ha descritto come impotenza, rabbia, sconfitta. Il processo che lei sta vivendo non ha un tempo definito a priori ma è soggettivo e si interseca con i significati personali che diamo alle relazioni. Le sensazioni che lei prova potrebbero assumere un senso diverso (e nuovo) se elaborate e inscritte della sua storia relazionale e personale.
Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento.
Dott.ssa Valentina Michelizza

Dott.ssa Valentina Michelizza Psicologo a Feletto Umberto

13 Risposte

16 MAR 2022

Gentile Neketa,
Mi dispiace molto per ciò che sta attraversando, accolgo la sua sofferenza.
Quando si investe molto in una relazione, è normale sentire queste sensazioni nel momento della perdita. In questo momento sta attraversando la fase del lutto, se dovesse riscontrare delle difficoltà che le compromettono il suo benessere per lungo tempo, potrebbe essere utile richiedere una consulenza per affrontare al meglio il disagio espresso e arrivare all’accettazione.

Le auguro una buona giornata,
Cordiali Saluti
Dott.ssa Giorgia Panzone

Dott.ssa Giorgia Panzone Psicologo a Bologna

2 Risposte

1 voto positivo

16 MAR 2022

Gentile Neketa,
comprendo la frustrazione e la rabbia che una chiusura così improvvisa sia stato un fulmine a ciel sereno sui vostri progetti insieme, e il senso di sconfitta e delusione e la rabbia che prova in questo momento sono certamente comprensibili e sicuramente normali. Le consiglio di scaricare su carta questi sentimenti di rabbia e delusione, una bella lettera all'ex, da scrivere tutti i giorni e distruggere anche fantasiosamente a fine scrittura. Questo farà si che la sua rabbia trovi una direzione in cui defluire in maniera funzionale, e dando inizio ad un processo di elaborazione della fine della storia.
Resto a sua disposizione qualora abbia domande, dubbi o senta la necessità di approfondire la situazione.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno Neketa.
Devi reagire e guardare oltre. E' inutile piangersi addosso, ma capendo le dinamiche che sono accadute, trovare nuove energie per andare oltre. Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

16 MAR 2022

Cara Neketa,

quello che sta attraversando è un "lutto relazionale", quindi la invito a intraprendere un percorso psicologico mirato a rielaborare le sue ferite e i nodi apparentemente inestricabili della sua relazione sentimentale.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

16 MAR 2022

Buonasera Neketa, mi spiace molto che stia affrontando questi stati d'animo spiacevoli. La rabbia, l'impotenza, il senso di sconfitta possono essere sensazioni complesse e turbare la persona che ne fa esperienza. È lecito sentirsi così quando si ha investito molto in qualcosa di caro e la nostra mente ha bisogno dei suoi tempi per elaborare e adattarsi al cambiamento. Il tempo potrebbe essere sufficiente per far sì che questo processo avvenga naturalmente, ciò non toglie che lei possa sempre appoggiarsi nel frattempo al supporto di un esperto che possa aiutarla a far luce su questo percorso e accettare quanto accaduto per poi ripartire rinnovati e più forti di prima.

Dott.ssa Morlino Roberta Psicologo a Foggia

10 Risposte

1 voto positivo

16 MAR 2022

Cara Neketa,
La fine di una relazione ci può travolgere come un lutto, e come tale ha bisogno di essere elaborata. È naturale sentire un senso di impotenza e rabbia, assieme a tanti pensieri che sicuramente alimentano queste emozioni.
Per metabolizzare il tutto ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita relazionale e affettiva in modo appagante e sereno.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa ASIGNORELLI, esperta in vita Relazionale, affettiva e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno perché sconfitta? Mi dispiace leggere che fa fatica a metabolizzare la fine di questa storia. Sarebbe importante capire cosa le impedisce di andare avanti e se è la prova volta che prova questa difficoltà. Coraggio guardi bene dentro di sè e troverà molte risposte e tanta forza e lucida

Dott.ssa Francesca Chieppa Psicologo a Milano

10 Risposte

16 MAR 2022

Neketa cara,
mi spiace terribilmente per il dolore che stai vivendo, le tue parole traghettano una sofferenza che vibra potente nelle corde della tua intimità. Credo, che la fine di una relazione, breve o secolare che sia, abbia tutti i connotati di un lutto. Si perde la persona amata, si rinuncia al Sè nella relazione, si deve accettare di ripristinare un equilibrio vitale che ingiustamente ci è stato rubato. Comprendo e mi sento vicina al tuo dolore. Ecco perchè, nutro il desiderio di condividere con te il consiglio di affidarti alla presenza attenta, sensibile ed empatica di un terapeuta che accolga tutta l'impotenza, la rabbia, la frustrazione che stai provando e ti aiuti ad elaborare consapevolmente questi sentimenti. Se in questi 4 mesi la delusione e il senso di abbandono hanno alimentato la tua anima ci sono aspetti di questa relazione in cui sei rimasta intrappolata e solo individuandoli e comprendendoli potrai trovare la forza e il potenziale creativo per riappropriarti della tua vitalità. Credo sinceramente che questa crisi, nel tuo percorso esistenziale, sia una preziosa occasione per attivare un processo di auto-realizzazione.
Io sono quì, disponibile online ad accogliere il tuo vissuto qualora volessi condividerlo con me.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto