Senso di irrealta, stanchezza, infelicità

Inviata da Massimo il 11 giu 2016 1 Risposta  · Crisi esistenziale

Salve dottori, cercherò di raccontarvi il mio problema nel modo più sintetico possibile.
Sono un ragazzo di 20 anni ed è ormai da un mese, dal giorno dopo il mio compleanno (6 maggio 2016) che mi sento "strano".
È come se vivessi un costante senso di irrealtà, come se non fossi più io,come se non stessi più vivendo. Non mi rendo più conto delle cose che faccio, tutto quello che prima facevo con grande voglia ora mi annoia, non ho più stimoli e mi sembra di non provare più sensazioni ed emozioni, come se le giornate e i fatti mi scivolassero addosso. Inoltre sono sempre stanco, spossato, mentalmente assente e con un continuo mal di testa (il dottore dice che soffro di cefalea tensiva muscolare).
È come se fossi costantemente ubriaco o drogato.
Spaventato da tutto ciò, ho deciso di recarmi da uno psicoterapeuta (fino ad ora ho fatto solo 2 sedute) che mi ha detto che è solo forte stress ma che passerà. Il motivo per cui mi rivolgo a voi è perché sono davvero spaventato da questa situazione, non riesco più a tornare me stesso ed ho paura di dover restare cosi per tutta la vita.
Volevo sapere, in base ai sintomi da me elencati, è possibile anche secondo voi che sia solo stress? Può lo stress portare a tutto questo e per un periodo cosi lungo?
La psicoterapia basta o devo fare altro? E soprattutto tornerò ad essere normale o è una condizione irreversibile?
Scusate la lunghezza del mio sfogo ma ho davvero tanta paura di restare cosi.
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti, Massimo.

paura

Miglior risposta

Gentile Massimo,
ha appena iniziato un percorso psicologico - due sedute sono davvero poche per risollevarsi e riprendere a pieno ritmo la sua vita - sia dia il tempo di farsi conoscere dal terapeuta e abbia fiducia in questo percorso. Se il medico ha escluso problemi fisici di importanza cruciale, la psicoterapia potrebbe essere sufficiente. ma questo lo stabilirà con il suo terapeuta.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Senso di irrealtà

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Dicembre 2016

Ansia e perenne senso di stanchezza

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Febbraio 2019

Ansia, stanchezza e debolezza alle gambe

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2016

Ansia, tristezza, stanchezza fisica e mentale

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Settembre 2018

Ansia ossessioni depressione e domande esistenziali

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Luglio 2019

Rapporto tormentato con una donna, come gestirlo?

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Dicembre 2015

Tristezza

10 Risposte, Ultima risposta il 08 Dicembre 2015

Doc o no ?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Novembre 2018

Come riprendere in mano la propria vita dopo la separazione?

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2018