Sensazioni a pelle

Inviata da Polly · 12 lug 2022

Buon pomeriggio. Scrivo in merito alle cosiddette sensazioni a pelle o “di pancia” quelle sensazioni che senza un perché arrivano.
Quanto possono essere veritiere? Considerando che arrivano senza pensare affatto alla situazione a cui si riferiscono

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 LUG 2022

Buongiorno Polly. Tutti noi abbiamo delle sensazioni "a pelle", una sorta di istinto che ci suggerisce in che modo comportarci o con chi entrare in relazione. Ricordiamoci che il cervello rettiliano è una parte profonda che reagisce immediatamente sulla base delle emozioni e solo in un secondo momento si passa alla formulazione di un pensiero cosciente. Soprattutto nella nostra società occidentale siamo abituati alla ruminazione mentale, cioè ad un continuo ragionamento. Tecniche come la mindfulness aiutano ad osservare le emozioni e queste prime sensazioni per riconnettersi con la propria esperienza. Io credo che riuscire a sentire "la pancia" sia una buona risorsa perché spesso ci aiuta a capire cosa è meglio per la nostra sopravvivenza, ma anche per la nostra felicità.

Cordialmente

Dott.ssa Martina Varalli Psicologo a Mercallo

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Carissimo/a/* Polly5, le informazioni che ci hai fornito non sono sufficienti a dare un parere approssimativamente specifico.
In genere, quando proviamo sensazioni impreviste, vi sono due motivi alla base:
- Il primo è che siamo una fase di sviluppo adolescenziale o pre-adolescenziale e quindi è normale che ciò che sentiamo ci sorprenda e ci sembri essere fuori dal nostro controllo. Questo avviene proprio perché siamo nella fase di scoperta e apprendimento della gestione delle nostre emozioni e delle nostre sensazioni;
- - Nel secondo caso, qualora fossimo in una età più adulta, vi potrebbero essere dei bisogni o dei desideri che sono stati estromessi dal nostro campo di coscienza. Hai provato sensazioni per una terza persona durante una relazione affettiva stabile? Hai provato ansia, paura o panico mentre ti stavi lavando i denti? Hai smesso di provare piacere improvvisamente per le passioni che un tempo di facevano sentire vivo/a? Hai provato rabbia, aggressività o violenza per qualcuno a cui vuoi bene magari in seguito ad un episodio traumatico? I casi possono essere infiniti e tutto dipende dalla situazione in cui si manifestano gli stati d'animo che hai citato.
Sicuramente la tua incapacità di collegare i sentimenti alle situazioni è un buon punto di partenza per scoprire ciò che sta scucendo dentro di te.
Un caro saluto,
Dott. Lorenzo Priore

Dott. Priore Lorenzo Psicologo a Firenze

6 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Salve,
le sensazioni di cui parla corrispondono alle "atmosfere" che sentiamo quando viviamo le nostre esperienze.
Sono vere nel senso che lo sono per chi le sente. Avvertiamo queste sensazioni attraverso tutti noi stessi, dunque attraverso il nostro corpo, non solo basandoci su ciò che pensiamo dell'altro o di una situazione. E queste sensazioni ci inviano un messaggio su ciò che stiamo vivendo in quel momento, un messaggio che parla di noi, del nostro essere in relazione con ciò che viviamo.
Se lei se lo chiede probabilmente vi sta ponendo l'attenzione. Esse sono uno degli elementi per conoscere se stessi, non andrebbero mai nascoste a chi le prova.
Spero di esserle stata utile in qualche modo e di averle dato uno spunto di riflessione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2022

Gentile Polly, queste sensazioni a pelle sono le prime idee che ognuno di noi elabora su una persona o su una situazione, come tali andrebbero approfondite, per verificare se siano esatte oppure no. Per poter rispondere meglio alla sua domanda, sarebbe utile comprendere meglio il tipo di sensazioni a pelle che lei prova.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2022

Buongiorno Polly,
Quelle sensazioni a pelle di solito sono dettate dal nostro modo di funzionare e ci mettono "in guardia" rispetto a una situazione magari anche nuova, ma che il nostro cervello cerca di catalogare in una esperienza che già conosce.
È sempre buono, in questi casi, fermarsi e osservare la sensazione a pelle valutando poi anche il contesto in cui questa si è presentata.
Cordialmente,
ES

Dott.ssa Elisabetta Stucchi Psicologo a Cambiago

22 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte