Sensazione di sentire una voce

Inviata da Sa il 10 lug 2019 5 Risposte  · Ansia

Buongiorno. Ho 25 anni e premetto di soffrire di ansia generalizzata e ansia per la salute. Negli ultimi giorni ho riscontrato un problema che mi spaventa parecchio.
Qualche giorno fa appena sveglia ho avuto la sensazione di sentire una voce che diceva il mio nome, sottovoce. Ho cominciato a spaventarmi e ho cominciato a pensarci spesso. Stamattina mi è ricapitato, sempre appena sveglia a letto, ma non ho ben capito cosa dicesse. Era sussurrata in entrambi i casi. Ora sono terrorizzata, ho paura di avere una psicosi o un tumore cerebrale.
In attesa di risposta, vi ringrazio

paura

Miglior risposta

Gentile Sa,
la tranquillizzo subito dicendo che sentire una voce come quella che è descritto nella maggior parte dei casi non è un fenomeno preoccupante e non è segno né di tumore né di psicosi.
Per il resto concordo su tutto ciò che ha detto il collega che mi ha preceduto nel rispondere e le consiglio anche io di prendere appuntamento con uno/a psicoterapeuta ed eventualmente eseguire un esame cerebrale.
Le auguro tutto il meglio,

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e San Bonifacio (VR)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sa, sono anch'io abbastanza d'accordo con il collega. A molte persone capita nel dormiveglia, quando il nostro cervello non è ancora pienamente sveglio e agganciato col mondo esterno, di sentire voci e suoni. Se non vi sono altri sintomi non mi preoccuperei.
Non ho mai sentito che un problema oncologico abbia esordio con questi sintomi. Un cordiale saluto
Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

718 Risposte

299 voti positivi

Buongiorno Sax,
soffrire di ansia generalizzata, come lo stesso termine dice significa che un ansia iniziale si è diffusa nella mente e nel corpo. Credo che la comparsa di questa voce possa avere a che fare con un coinvolgimento cognitivo che propone quello che non si vuole ascoltare prendere in considerazione. L’ansia è un segnale di un disagio interiore che protratto nel tempo coinvolge parti come per accentuare il segnale e dire ascoltami. Proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico per affrontare la sua ansia generalizzata e ansia per la salute.
Disponibile per approfondimenti
Dr. Elisabetta Ciaccia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2019

Logo Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia

207 Risposte

47 voti positivi

Buongiorno Sa,

Comprendo la sua preoccupazione ed immagino anche lo stato di agitazione. In situazioni difficili, in periodi di ansia molto forte può capitare di avere delle allucinazioni uditive, tuttavia per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, presso un professionista della sua zona, l'aiuterà ad approfondire meglio la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1523 Risposte

1129 voti positivi

Buongiorno,
situazioni continuate di stress possono comportare fenomeni di allucinazione uditiva. Il fatto che si presentino esclusivamente al mattina sembra essere dovuto a un momento di difficile reintegrazione dello stato di coscienza che rimane per un momento dopo la sveglia dissociato. Se pensa di tranquillizzarsi si sottoponga a un esame specifico al cervello ma la presenza di un tumore comporta allucinazioni visive molto vivide.
Le suggerisco di recarsi da uno psicologo psicoterapeuta di zona per approfondire la sua situazione e intraprendere un percorso per alleggerire la propria vita dall'ansia magari facendo un lavoro approfondito sulle dinamiche che caratterizzano la sua personalità.
Rimango a sua disposizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2019

Logo Dott.re Lorenzetto Claudio Dott.re Lorenzetto Claudio

183 Risposte

64 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come sentire del piacere durante il rapporto?

2 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2018

Quando i genitori di fanno sentire sola

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017

Sensazione di vuoto e inferiorità

8 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2015

Relazione: dubbi, paura e sensazione di non amare. Storia finita?

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2017

Perché persiste la sensazione di stranezza?

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Agosto 2017

è una sensazione di dissociazione?

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Gennaio 2018

Confusione e sensazione di stare in gabbia

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Febbraio 2017