Sempre valutazioni ingiuste

Inviata da Hollyy · 26 mag 2021

Buonasera, nel nostro lavoro ci sono delle “ valutazioni annuali”. Il 1o anno avevo preso 95, con altre colleghe a cui era stato dato 100, secondo me ingiustamente. Quest’anno, dopo aver cambiato 5 posti di lavoro per via del covid, sono andata a lavorare dove come capa c’era una mia ex collega, che pareva mi volesse. Oggi manda a dire che ha chiuso erroneamente le valutazioni senza comunicarcele prima, e io vengo a sapere che il voto è di nuovo solo 95. E ci resto male, ovviamente. Almeno per l’impegno di questo anno potevano dare a tutti 100. Poi non ci credo che ha chiuso erroneamente le valutazioni: ha deciso di dare quei voti e che sarebbero stati così perché “ lei è il capo”. Sottolinea continuamente questo fatto, anche senza motivo. Non è che mi cambi la vita, ma non capisco il suo atteggiamento. A me sembra che triangoli per creare dissapori, perché vive di conflitti e se non ci sono li crea. Io, dopo il covid, ho deciso di non beligerare se non per le cose importanti! Come mi devo comportare secondo voi?
Grazie.

Miglior risposta 27 MAG 2021

Gentile utente
capisco la sua frustrazione, non è bello sentirsi per l'ennesima volta svalutati, tuttavia ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione.
Se lavora lì da poco tempo, come dice, allora questo voto potrebbe essere stato dato sulla base del fatto che il suo capo ancora non la conosce molto bene e quindi potrebbe aver dato un voto medio in attesa di ulteriori elementi.
Se pensa di valere di più, chieda un colloquio privato e si faccia dire da cosa è dipesa la valutazione, è importante per lei avere un feedback onesto, chieda che le vengano forniti esempi concreti di comportanti non idonei e le relative conseguenze, solo così potrà crescere e migliorarsi.
Le auguro il meglio per il suo nuovo lavoro
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno