Sempre immersa nei miei pensieri

Inviata da Giulia71 · 15 mag 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Premetto che ho una vita difficile e che il mio carattere penso sia stato influenzato tanto da quello, sono sempre stata tendente al timido chiuso e sulle mie. In questo momento sento di non riuscire più a sopportare quasi nessuno . Sono una ragazza dal carattere difficile e le persone che mi conoscono lo sanno, ma in questo periodo di quarantena mi sono chiusa ancora di più; all’inizio è stato un trauma poi mi ci sono abituata e adesso vivo benissimo senza la maggior parte delle persone che conosco non mando messaggi a nessuno perchè non ne ho voglia, a quelli che mi scrivono rispondo a malapena. Questo è solo una conseguenza di tante cose che io sono. Dentro di me sento di star cercando tante risposte ma non so come cercarle, quali domande dovrei pormi per “indagarmi” più da vicino?

Miglior risposta 17 MAG 2020

Buongiorno Linda, capisco il suo stato d’animo attuale di chiusura e le sue preoccupazioni che ha chiaramente esposto. In effetti, a prescindere dalle tipologie di carattere e temperamento individuali di ciascuno, questo periodo ha assunto per molti una vera e propria conformazione traumatica. Siamo stati costretti volente o nolente a rinchiuderci nelle nostre abitazioni e fors’anche a rinchiuderci dentro noi stessi. Credo che questo prolungato periodo di chiusura interna ci abbia fatto sentire ancora più ermetici e desiderosi di rimanere in sicurezza dentro di noi.
Tuttavia, sento nelle sue parole anche un sincero desiderio di conoscenza, di esplorazione interna e credo che questo sia un movimento da perseguire molto positivo. Credo personalmente che uno dei modi più efficaci per capirsi, indagate se stessi e scoprirsi, sia quello di concedersi la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico.

Le auguro il meglio.
Un caro saluto
Dott. Stefano Paradisi

Dott. Stefano Paradisi Psicologo a Fano