selezione assistente di volo Norwegian- preparazione per L'intervista finale

Inviata da mark caria · 29 ott 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve
tra 10 gioni ho una selezione per assistenti di volo con Norwegian, lungo raggio, a Roma.
Avrei bisogno di un professionista con cui affinare il mio profilo psicologico, ed eventuali risposte in vista del colloquio finale con i rappresentanti del dipartimento di risorse umane della compagnia.
Il tipo di domande richieste durante al colloquio concernono sia la risoluzione di situazioni a bordo, che domande comportamentali (behavioural questions).
Qualcuno saprebbe indicarmi un collega competente, o che sia disposto a effettuare una sessione di prova di questo genere ?
distinti saluti
mark

Miglior risposta 30 OTT 2017

Buongiorno Mark, è difficile fare pronostici perchè il percorso di selezione non sempre viene gestito nel solito modo da tutte le aziende, possono essere fatti test, colloqui, dinamiche di gruppo, prove su specifci argomenti ecc... Dipende tutto da quali sono le competenze connesse al ruolo che vogliono valutare.
Il mio consiglio è comunque quello di essere onesto e non farsi prendere dall'ansia perchè ciò che viene valutato di solito è:
1. Sapere e saper fare: conoscenze e competenze specifiche (es. conoscere una lingua, saper ragionare con i numeri, riuscire a finire un compito complesso sotto la pressione del tempo, gestire un caso aziendale-problema sotto pressione del tempo ecc). In questi casi le competenze sono state maturate o non sono state maturate quindi la cosa importante è non farsi prendere dall'ansia e fare ciò che si conosce al meglio.
2. Saper essere. Qui ci rientrano le famose soft skills che sono molto legate al ruolo (es. capacità di comunicazione, leadership,. ecc). I test che le misurano hanno dei sistemi di controllo che servono a comprendere se una persona sta mentendo o sta cercando di dare un'immagine di sè migliorativa. Le dinamiche di gruppo si basano sull'osservazione di moltissimi fattori che difficilmente possono essere tenuti sotto controllo dai candidati. Stessa cosa per i colloqui.
Per questo il mio consiglio per non essere penalizzato è quello di essere onesto e non farsi prendere dall'ansia perchè, ammesso che le competenze richieste dal ruolo ci siano, sono cose che possono davvero fare la differenza.
In bocca al lupo - Luisa Fossati - Psicologa del lavoro, psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

30 OTT 2017

Buongiorno mark caria,
io mi sono occupata di questo per quando riguarda il settore navale, ma per esserti di aiuto avrei bisogno di domande più specifiche...
Serena Carrai

Dott.ssa Serena Carrai Psicologo a Rimini