sedute psicoterapia

Inviata da luca73 · 15 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera a tutti...
vorrei sapere, che differenza c'è tra fare le sedute ogni settimana oppure ogni 15 giorni? Cambia qualcosa nel percorso della terapia?
Perché io sono in terapia da circa un anno, e vorrei diminuire le sedute, perché fare ogni settimana mi incominciano ad essere pesanti! Grazie :-)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAG 2017

Gentile Luca, la distanza da una seduta e l'altra dipende soprattutto dalla fase in cui il percorso si trova, se lei sente l'esigenza di diradare gli incontri forse è segno che il vostro percorso sta volgendo a termine, ne parli con il suo terapeuta sarà un ulteriore elemento utile al suo percorso. Cordialmente, dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologia, Afragola (NA).

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2017

Buongiorno Luca
La frequenza delle sedute di psicoterapia varia a seconda della fase del percorso in cui ci si trova. Generalmente si richiedono incontri settimanali perché (per molti approcci teorici ) è il giusto tempo in cui la persona può lavorare con se stesso su quanto emerso in seduta. In alcuni casi sono necessari più incontri settimanali, se ci sono situazioni di particolare difficoltà o critiche. In altri casi si propongono incontri quindicinali, ma in genere in una fase avanzata della terapia quando la persona ha acquisito una buona capacità di riflessione ed introspezione autonoma
Provo a parlarne al suo terapeuta per capire insieme come eventualmente muovervi
Un cordiale saluto
Stefania Tornatore

Studio psicologia EOS della Dott.ssa Stefania Tornatore Psicologo a Seregno

11 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2017

Le sedute si concordano, di solito, col terapeuta. Perchè non gli spieghi la tua necessità? di solito iniziano con una frequenza settimanale, solo quando sono stati raggiunti stabilmente alcuni risultati importanti, si dilatano a una ogni due settimane e cosi via nel tempo. E' il tuo terapeuta che sa cosa sia meglio per tem ma se ti sei "stancata" e trovi pesante l'impegno, parlane apertamente con lui/lei!
dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Riceve a Binasco (Mi) e a Rapallo (Ge)

Centro Psicologico della Dott.ssa Paola Federici Psicologo a Binasco

111 Risposte

56 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2017

Gentile Luca,
Solitamente le sedute vengono diradate quando ci si avvicina alla fine della terapia. Ne parli con il suo terapeuta, valuterete insieme se é il caso di passare a questa fase.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

130 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte