sedute psicoterapia

Inviata da luca73 · 15 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera a tutti...
vorrei sapere, che differenza c'è tra fare le sedute ogni settimana oppure ogni 15 giorni? Cambia qualcosa nel percorso della terapia?
Perché io sono in terapia da circa un anno, e vorrei diminuire le sedute, perché fare ogni settimana mi incominciano ad essere pesanti! Grazie :-)

Miglior risposta 16 MAG 2017

Gentile Luca, la distanza da una seduta e l'altra dipende soprattutto dalla fase in cui il percorso si trova, se lei sente l'esigenza di diradare gli incontri forse è segno che il vostro percorso sta volgendo a termine, ne parli con il suo terapeuta sarà un ulteriore elemento utile al suo percorso. Cordialmente, dott.ssa Caccavale Carmela Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologia, Afragola (NA).

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

17 MAG 2017

Buongiorno Luca
La frequenza delle sedute di psicoterapia varia a seconda della fase del percorso in cui ci si trova. Generalmente si richiedono incontri settimanali perché (per molti approcci teorici ) è il giusto tempo in cui la persona può lavorare con se stesso su quanto emerso in seduta. In alcuni casi sono necessari più incontri settimanali, se ci sono situazioni di particolare difficoltà o critiche. In altri casi si propongono incontri quindicinali, ma in genere in una fase avanzata della terapia quando la persona ha acquisito una buona capacità di riflessione ed introspezione autonoma
Provo a parlarne al suo terapeuta per capire insieme come eventualmente muovervi
Un cordiale saluto
Stefania Tornatore

Dott.ssa Stefania Tornatore Psicologo a Seveso

11 Risposte

16 MAG 2017

Le sedute si concordano, di solito, col terapeuta. Perchè non gli spieghi la tua necessità? di solito iniziano con una frequenza settimanale, solo quando sono stati raggiunti stabilmente alcuni risultati importanti, si dilatano a una ogni due settimane e cosi via nel tempo. E' il tuo terapeuta che sa cosa sia meglio per tem ma se ti sei "stancata" e trovi pesante l'impegno, parlane apertamente con lui/lei!
dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Riceve a Binasco (Mi) e a Rapallo (Ge)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

16 MAG 2017

Gentile Luca,
Solitamente le sedute vengono diradate quando ci si avvicina alla fine della terapia. Ne parli con il suo terapeuta, valuterete insieme se é il caso di passare a questa fase.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma