Seconda laurea in psicologia?

Inviata da Giulsss · 5 nov 2019

Salve, frequento il terzo anno di scienze e tecniche del servizio sociale. Ho sempre avuto un po’ di dubbi su ciò che stavo facendo, ma negli ultimi mesi questi dubbi sono aumentati. Mi piace cio che faccio, ma il mio “sogno” più grande era quello di fare psicologia.
Amo ascoltare, aiutare e sostenere le perosone in difficoltà. Inizialmente intrapresi questa strada perché TUTTI mi dicevano che non avrei mai trovato lavoro come psicologa (sono interessata solo alla psicologia clinica e dell’eta Evolutiva) ma ora, ci sto ripensando. Ormai, penso sia inutile perdere gli anni e passare a psicologia, quindi ho deciso di finire questa triennale e successivamente intraprendere questo percorso. Insidierei a 23 anni però.. Farei bene? O è vero che non mi converrebbe dal punto di vista lavorativo? Grazie per l’attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 NOV 2019

Buongiorno. In realtà la nostra professione è in espansione costante. Confermo la difficoltà ad ambire a un impiego come dipendente (ASL e così via) ma lo spazio nella libera professione c'è e le richieste di intervento psicologico nel privato sono nettamente superiori a quelle verso il servizio pubblico. Bisogna tenere presente però che dopo la laurea quinquennale (quindi 3 +2 ) bisogna fare la specializzazione (4 anni) per poter fare lo psicoterapeuta. È un percorso lungo. Si può pensare di farlo lavorando, utilizzando la prima laurea per lavorare nell'immediato. Un sacrificio, ma se ci sono desiderio e motivazione, si sente meno. Io ho fatto così, arrivando all'iscrizione a psicologia dopo una prima laurea.

Dott.ssa Torti Elisabetta Katia Psicologo a Sampierdarena

25 Risposte

48 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte