Seconda laurea in psicologia?

Inviata da Giulsss · 5 nov 2019

Salve, frequento il terzo anno di scienze e tecniche del servizio sociale. Ho sempre avuto un po’ di dubbi su ciò che stavo facendo, ma negli ultimi mesi questi dubbi sono aumentati. Mi piace cio che faccio, ma il mio “sogno” più grande era quello di fare psicologia.
Amo ascoltare, aiutare e sostenere le perosone in difficoltà. Inizialmente intrapresi questa strada perché TUTTI mi dicevano che non avrei mai trovato lavoro come psicologa (sono interessata solo alla psicologia clinica e dell’eta Evolutiva) ma ora, ci sto ripensando. Ormai, penso sia inutile perdere gli anni e passare a psicologia, quindi ho deciso di finire questa triennale e successivamente intraprendere questo percorso. Insidierei a 23 anni però.. Farei bene? O è vero che non mi converrebbe dal punto di vista lavorativo? Grazie per l’attenzione.

Miglior risposta 12 NOV 2019

Buongiorno. In realtà la nostra professione è in espansione costante. Confermo la difficoltà ad ambire a un impiego come dipendente (ASL e così via) ma lo spazio nella libera professione c'è e le richieste di intervento psicologico nel privato sono nettamente superiori a quelle verso il servizio pubblico. Bisogna tenere presente però che dopo la laurea quinquennale (quindi 3 +2 ) bisogna fare la specializzazione (4 anni) per poter fare lo psicoterapeuta. È un percorso lungo. Si può pensare di farlo lavorando, utilizzando la prima laurea per lavorare nell'immediato. Un sacrificio, ma se ci sono desiderio e motivazione, si sente meno. Io ho fatto così, arrivando all'iscrizione a psicologia dopo una prima laurea.

Dott.ssa Torti Elisabetta Katia Psicologo a Sampierdarena