Se vado male a scuola potrei essere dislessica?

Inviata da Giorgia · 20 feb 2023 Dislessia

Ciao a tutti, volevo un vostro punto di vista riguardo il rendimento scolastico.
Dunque non non sono mai andata benissimo a scuola , alle elementari e medie me la cavavo con 7/8, alle superiori prendevo anche la metà ovvero 4 e facevo fatica ad arrivare al 6. Quindi mi sorgono dei dubbi ovvero: "Ma com'è possibile che io non riesco ad avere bei voti nonostante le ore di studio e non rendevo a verifiche e interrogazioni?".
Non dico che dovevo prendere 10, ma almeno avere più della sufficienza.
Ho pensato di avere un problema, non ho mai fatto un test di dislessia e così via, però facendo delle ricerche ho visto che potrei esserlo..

Miglior risposta 21 FEB 2023

Cara Giorgia,

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista psicologo/psicoterapeuta specializzato in DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ed approfondire il tuo dubbio.

Le auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

6 MAR 2023

le consiglio di fare una valutazione neuropsicologica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno,
le consiglio di fare una valutazione neuropsicologica per comprendere al meglio il suo funzionamento cognitivo.
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

21 FEB 2023

Buonasera cara
Potresti avere un problema di attenzione e concentrazione.
Od ad altre cose.
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta esperto , in disturbi dell apprendimento.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Giorgia,
è difficile con così pochi elementi darle una risposta, ma se ha questi dubbi forse varrebbe la pena fare una semplice valutazione con alcuni test. Capire se ci sono delle difficoltà può esserle d'aiuto sia per trovare delle strategie di compensazione sia per fare delle scelte più consapevoli.
Un caro saluto.

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

41 Risposte

21 FEB 2023

Gentile Giorgia, un rendimento scolastico che non rispecchia le ore di studio e l'impegno profuso nellostudio pomeridiano potrebbe essere la conseguenza di tanti fattori: un metodo di studio poco efficace e/o poco strategico, comprensione non adeguata di alcuni argomenti (per cui, ci potrebbe essere una difficoltà nelle prime fasi di acquisizione di un argomento tale da compromettere la sua concreta acquisizione/consolidamento), "poca memoria" (ossia nel momento della valutazione alcuni passaggi non le vengono in mente), una pianificazione/organizzazione dello studio poco adeguata per far fronte agli impegni scolastici o extrascolastici, scelta di una scuola con materie che si sono rivelate poco interessanti per lei etc.... La dislessia ha delle ricadute nella lettura e/o comprensione del testo scritto, per tanto, sebbene solo una valutazione può confermare/disconfermare un disturbo specifico d'apprendimento, se non ha difficoltà nella lettura (scorretta e/o molto lenta) o nel comprendere la gran parte dei testi scritti, le sue difficoltà potrebbero essere imputabili ad altri fattori. Dott.ssa Fusco Paola

Dott.ssa Paola Fusco Psicologo a Lucca

13 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Giorgia! I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano le abilità di lettura, scrittura e calcolo che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Queste difficoltà possono manifestarsi con diversi livelli di gravità e con modalità differenti, influenzando anche le capacità di concentrazione, ragionamento e organizzazione. Potrebbe essere utile un'indagine approfondita attraverso una valutazione degli Apprendimenti per vedere se emergono le difficoltà che riscontri e, se dovessi averne bisogno, richiedere un supporto da parte di un tutor DSA.

Dott.ssa Gloria Simoncini Psicologo a Torino

14 Risposte

21 FEB 2023

Buon giorno Giorgia,

In qualità di Responsabile di un'equipe di Certificazione DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) ti posso suggerire di affidarti a professionisti esperti.

Potrebbe esserci una disturbo specifico dell'apprendimento oppure altri disturbi del Neurosviluppo, che posso coinvolgere l'attenzione e la memoria.

Oppure potrebbe essere un problema legato al metodo di studio.

Un consulenza, anche online, ti aiuterebbe a capire bene di cosa si tratta.

Augurandomi di esserti stato di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità sono a tua disposizione.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Giorgia,
se hai questo dubbio potresti approfondirlo, io non me ne occupo ma so che sottoponendoti ad una testistica specifica con un esperto potresti verificare e chiarirti un volta per tutte.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

21 FEB 2023

Ciao Giorgia, i DSA sono molto più comuni di quello che sembra. Molte persone sì accorgono di esserlo quando ormai sono adulte.
Mi occupo di DSA.
Se hai bisogno di fare chiarezza contattami per un appuntamento. Io ricevo a Cremona ma sono disponibile anche online.

Dott.ssa Cristina Leani Psicologo a Cremona

8 Risposte

1 voto positivo

21 FEB 2023

Buongiorno Giorgia,
Le problematiche rispetto alla scuola sono legate a diversi problemi che possono riguardare sia la sfera dei disturbi dell'apprendimento sia ansia sociale. Se vuole possiamo approfondire di persona o online.
Le auguro una buona giornata
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 FEB 2023

Gentilissima Giorgia, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi e le fatiche circa il tuo rendimento scolastico che stai vivendo. Credo che potrebbe essere un problema di apprendimento, ma allo stesso tempo dietro a questa tua ripetuta difficoltà potrebbe esserci anche dell'altro. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti questa tua difficoltà, in modo da intraprendere un percorso valutativo piuttosto che un altro.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Giorgia,
capisco i suoi dubbi ed è molto apprezzabile la sua volontà di comprendere meglio la situazione, pur essendo già trascorso il periodo scolastico. La dislessia è infatti un disturbo specifico dell'apprendimento che, se trattato adeguatamente, può migliorare molto e consentire ottimi rendimenti in diverse sfere della vita, anche a scuola finita. Le consiglio di sottoporsi a test per la valutazione dei disturbi di apprendimento (parlando con il suo medico potrà essere indirizzata nella maniera corretta). Grazie ad alcuni esercizi e tecniche specifiche potrà indubbiamente migliorare questi aspetti. Ripensando al suo rendimento scolastico le suggerisco di riflettere anche su altri aspetti, spesso correlati ai disturbi dell'apprendimento, come le difficoltà attentive e di memorizzazione di contenuti; anche questi ambiti di difficoltà potrebbero aver influito sul suo rendimento e sono comunque trattabili e migliorabili. Sperando di esserle stata utile le auguro di risolvere i suoi dubbi.

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

21 FEB 2023

Buongiorno Giorgia,
I criteri con i quali viene diagnosticato un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) come la dislessia, stante un Q.I. nella norma, sono inerenti velocità ed accuratezza di lettura testuale, confrontando l'esito con valori normativi per classe d'età.
Riferisci di aver avuto delle difficoltà già nel ciclo primario, ma quali nel concreto? I voti certamente non sono d'aiuto, per discriminare un disturbo da una difficoltà di apprendimento.
Come raggiungevi piuttosto quei risultati?
Ed ora stai ancora studiando? quale metodo di studio utilizzi, che strategie usi nei singoli apprendimenti?
La comprensione del testo ti crea qualche difficoltà?
Sai cogliere l'idea di fondo e stabilire una gerarchia concettuale?
Lo psicologo scolastico d'istituto o l'insegnante referente dei bisogni educativi speciali potrebbero esserti d'aiuto a dirimere i tuoi dubbi e fornirti alcuni input strategici.
Se invece non sei più nel mondo scolastico avrai comunque trovato delle modalità compensative per aggirare gli ostacoli di apprendimento, comunque presenti nel quotidiano: quali sono i tuoi punti di forza? Cosa ti appassiona veramente in questo momento?
Se focalizzi la tua attenzione solo sulla "lacuna" e sul "disturbo" perdi di vista tutte le risorse che sicuramente possiedi e che possono aiutarti a trovare una motivazione intrinseca lungo la strada della tua vita.
Un abbraccio
Dr. ssa Ornella Peloso - Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena