Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Se i sogni da inseguire e realizzare sono diversi dal tuo partner è un problema?

Inviata da Marco Fasano il 7 apr 2015 Terapia di coppia

le nostre fantasie ci portano ad inseguire dei sogni che ci danno la forza e la volontà per andare avanti e sentirci realizzati e bene con noi stessi, ma se non sono condivisi con il partner che si ha di fianco nella vita come ci si deve comportare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Marco
credo tutto dipenda da quanto i nostri sogni, dandoci carica ed energia, ci rivitalizzino e ci mettano la voglia di comunicare col partner un aspetto di noi che il sogno riflette.
Stessa cosa vale per interessi e hobbies e per tutto quello che ci rappresenta in qualche modo e ci descrive ad altri.
In una coppia queste cose se sono diverse dividono solo se non c'è vero interesse per l'altro mentre se si desidera "scoprire" l'altro nella sua interiorità e nel suo essere profondo niente di meglio per "illustrarlo".
Con sogni e interessi diversi forse non sarà possibile fare tutto tutto insieme può essere un bene o può essere un limite questo solo se mancano vero interesse e autentica comunicazione.
Decidete che tipo di coppia potete e volete essere: coppia "appiccica appiccica" o "coppia serena e creativa".
Auguri in entrambe i casi
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6816 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Sig.Marco,
una coppia per essere definita tale deve avere un progetto di vita comune ma ...ciò non significa fusione o sacrificio dei propri sogni anche perchè se davvero importanti quei sogni e non realizzati sacrificandosi prima o poi usciranno fuori nelle vostre discussioni.
La scelta più giusta è condividere le scelte ed i sogni, spiegare all'altro quanto importante sia quel sogno, e cercare di trovare una soluzione insieme , una soluzione in cui ci si vene incontro perla realizzazione dîsè stessi.
Cordiali saluti
Antonella Lauretano

Lauretano Antonella Psicologo a Siena

11 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
penso dipenda dal tipo di sogni. Esistono passioni, hobby che si possono coltivare anche individualmente senza che ci sia una vera condivisione e invece progetti di più largo respiro, come quelli lavorativi ad esempio che, se non accettati da ambedue i partner potranno creare anche seri problemi. Ne parli comunque col partner per trovarsi in un futuro il meno possibile impreparato.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

712 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco,
se non si condividono gli stessi sogni o obiettivi credo sia importante far comprendere al patner quanto essi siano importanti per noi e negoziare i modi, gli spazi e i tempi per poterli inseguire o perseguire. E' possibile percorrere strade parallele e condividere ciò che unisce. Naturalmente se si tratta di percorsi completamente divergenti possono sorgere numerose complicazioni...

Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

212 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte