Scuola materna molto variegata

Inviata da Daniela · 3 mag 2021

Buongiorno
Spero di non essere presa per razzista,o mal capita..ma vorrei consigli o opinioni su una questione che mi sta creando dubbi
Il mio bambino di 3 anni e 2 mesi,non ha frequentato il nido..è rimasto a casa perché non è stato accettato in nessun nido comunale,e un privato non potevo permettermelo
Da settembre inizierà la materna comunale
Il mio bambino è veramente molto socievole..gioca con tutti,anzi..è buono,disponibile,non si impone con gli altri bambini,ma condivide volentieri..è molto solare e va d’accordo con tutti.
Spiego questo per dirvi,che,nonostante non abbia frequentato il nido, non è assolutamente un bambino timido o attaccato solo alle figure di riferimento.
È stato accettato in una scuola che so essere molto multietnica..mi hanno detto che in ogni classe ci sono sui 3 bambini completamente italiani..gli altri sono di tutte le etnie e culture possibili
È un ottima possibilità per lui..
Però ho paura che essendo lui in minoranza venga in qualche modo escluso,o che non riesca a socializzare come farebbe con bambini italiani come lui..
Potrebbe essere che i bambini delle altre culture fanno gruppo tra loro,e lui possa essere escluso?
Non per discriminazione..però non si può negare che,ogni cultura cresce i bambini a modo loro..e che molto spesso non sono proprio presenti e stanno dietro ai bambini,come noi..proprio per una cultura diversa.
Ditemi voi da esterni..il mio bambino a che rischi potrebbe andare incontro?(sempre se ce ne sono,ovvio!)
Spero mi sia spiegata al meglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 MAG 2021

Gentile Signora, mi sento di rassicurarla relativamente al suo timore. I bambini, essendo privi di sovrastrutture e dunque di pregiudizi, non mettono in atto questo tipo di comportamento. In questo credo proprio che noi adulti, o presunti tali, abbiamo molto da imparare dalla loro purezza e dalla loro libertà mentale. Sono certa che il suo bambino si troverà molto bene ed imparerà fin da subito il valore inestimabile dell'amore e del rispetto nei confronti di tutto e tutti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

136 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Cara Daniela, buon giorno!
La prima cosa che vorrei chiederle è questa discriminazione "temuta" si è già verificata o è una preoccupazione preventiva?
In secondo luogo la rassicurerei sul fatto che se i bambini arrivano tutti da gruppi etnici differenti la situazione potrebbe essere piuttosto neutra poiché non essendoci, per così dire, una cultura maggiormente rappresentata rispetto alle altre il "rischio" di esclusione è pressoché inesistente.
In terso luogo, ma non certo meno importante, le insegnati della materna dove andrà suo figlio saranno certamente preparate a gestire la multiculturalità e, perciò, sono certa che sapranno creare un clima inclusivo, positivo e stimolante per tutti i bambini della classe.
Inoltre i bambini tre anni non danno alcun peso alle differenze più o meno apprezzabili verso i coetanei, siamo noi adulti che li influenziamo in questo.
Spero di averla rassicurata, me se desiderasse ulteriori approfondimenti sono a sua disposizione anche on line.
Le auguro ogni bene!

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona

80 Risposte

91 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte