Scuola e relazione

Inviata da Sara sartori · 4 dic 2017 Orientamento scolastico

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni che frequenta l'ultimo anno di liceo. Sto vivendo una situazione di forte crisi in quanto la scuola mi sta togliendo ogni energia, mi sento in uno stato di depressione, non ho nessuno stimolo e anche la relazione col mio ragazzo sembra peggiorata.
Diciamo che fin dall'inizio ho avuto dubbi per la mia insicurezza, ma alla fine sono andata avanti e ho superato questa difficoltà, vivendo bellissimi momenti, sono ritornata in crisi dovuta a questa mia ansia e dalla sua incapacità di capire le mie difficoltà con la scuola.
Molto spesso litighiamo perché non capisce i miei impegni e le mie sofferenze perché vedermi sempre e spesso dice che sono una fissata.
a me questo fa star male e da questi momenti continuo ad avere mille dubbi ed incertezze che da un po' di tempo non c'erano. Poi il fatto che una ragazza tenti un approccio con lui mi fa soffrire.
Sono comoletamente immersa dalla scuola e sto soffrendo, è come se non avessi altro pensiero che quello e la mia relazione si sta oscurando.
Ho molta paura che tutto precipiti. Sono veramente depressa e devo ricorrere ad assenze, il mio corpo è stanco es aggravato da questi pensieri

Miglior risposta 5 DIC 2017

Salve cara Sara,
dalla tua richiesta non riesco a comprendere se il problema è con la scuola o con il tuo fidanzato. Ci racconti che lui non capisce gli impegni e il peso che avverti nel gestire i doveri scolastici e sembra sia questo a rovinare il rapporto: non sarà che non ti senti capita e aiutata ed è questo che crea problemi nella coppia?
Ti inviterei a raccontarci meglio spendendo qualche parola in più su che tipo di scuola fai, che impegni non riesci a gestire, come si configura la tua ansia.
Intant ti consiglio, se ne hai la possibilità, di consultare un collega per un percorso di sostegno.
Cari saluti.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma