Scintilla o non scintilla?

Inviata da Giulia_ · 8 giu 2021

Buonasera,
Avrei bisogno di un parere perchè sono un pò confusa e vorrei capire se è meglio lasciar perdere oppure sperare che possa tornare.
Sono stata lasciata dopo 8 mesi, con la scusa che non è scattata la “scintilla”. Lui dice che si trova bene con me, dice che siamo simili, dice che quando usciamo é tranquillo, dice che sarei la ragazza perfetta per lui, dice che rispetto ad altre ragazze che ha conosciuto sono la migliore, l’unico problema è che non è scattata da parte sua la scintilla e l’ha voluta chiudere per non illudermi perchè ha paura che andando avanti questa scintilla non possa arrivare. La cosa che mi ha confusa di più è stato che lui mi ha anche detto che non sa se questa sarà la decisione più giusta, ma ora si sente di far così, però mi ha detto che sicuramente se ne pentirà.
La mia domanda è, in un futuro, potrebbe mai scattare questa scintilla oppure non potrà mai accadere? Inoltre devo dar peso a quello che mi ha detto, ovvero che se ne pentirà?

Miglior risposta 19 GIU 2021

Salve Giulia,
quanto stai descrivendo, per dirla con parole semplici, sembra essere un problema a legarsi affettivamente da parte del tuo ex. Apprezzabile la sincerità e la volontà di chiudere accorgendosi di una differenza di coinvolgimento tra di voi. Ad ogni modo non è opportuno dar peso a parole come "so già che me ne pentirò" perché in qualche modo ti tengono ancora legata a lui, nell'attesa di un ripensamento.

Può essere utile consigliargli un percorso psicologico che possa aiutarlo a fare chiarezza dentro di sé.

Solitamente la scintilla, se scatta, scatta subito. É molto improbabile che possa scattare dopo mesi o in un futuro.
Il regalo piú grande che tu possa fare a te stessa é provare a voltare pagina, lasciarlo andare e dirigerti altrove. Non é utile quindi aspettarlo.
Se poi in un futuro le cose cambieranno si vedrà e valuterai la situazione e sceglierai cosa fare. Magari ti accorgerai che è stata una fortuna esservi lasciati.

Capisco che ora non è facile.
Ti sono vicina.

Dott.ssa Sara Appoloni

Dott.ssa Appoloni Sara Psicologo a Jesi

8 Risposte

15 GIU 2021

Ciao Giulia, sarò breve: chi ci ama davvero, tra tanti motivi per lasciarci, ne trova sempre uno per restare!

Dott. Stefano Lasagna Psicologo a Forlì

13 Risposte

9 GIU 2021

Ciao Giulia,
Non so quanti anni tu abbia e se ti trovi alla prima esperienza. Ad ogni modo ti suggerisco di non intrappolare la tua vita nell'attesa, perché perderesti il bello di viverla nel suo presente. Nessuno può prevedere il futuro, anche se ci divertissimo a fare statistiche.
E' vero che non sempre è facile accettare il presente, ma è la condizione a partire dalla quale puoi continuare a costruire qualcosa di vero.
Prendi in mano la tua vita, dalle la direzione che desideri e datti tempo.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione se ne hai bisogno.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

9 GIU 2021

Cara Giulia,

da come ti descrive il tuo ex ragazzo, pare che ti percepisca più come una grande amica che come una ragazza; si sente tranquillo quando sta insieme a te, sei la migliore e la ragazza "perfetta", tuttavia la scintilla dopo 8 mesi da parte sua non è ancora scattata.
Sul fatto di dare o meno peso alle sue parole, tutto dipende dalla loro corrispondenza con i fatti che avrai o meno già avuto modo di sperimentare in altri aspetti da parte sua, a prescindere da questa situazione.
Rimango a tua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

9 GIU 2021

Buongiorno Giulia, purtroppo non abbiamo la palla di vetro per prevedere come andrà il futuro né tantomeno possiamo leggere nella mente del suo ex ragazzo per sapere che cosa pensa davvero. Quello che le consiglio è di non focalizzarsi su ciò che potrebbe o non potrebbe accadere in quanto non può saperlo. Si concentri su altro che sia per lei una fonte di benessere, provi a fare una lista delle cose/persone/situazioni che la fanno stare bene e ne tragga beneficio. Cerchi di focalizzarsi sul qui ed ora.
Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera maggiori informazioni.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Pistoia

73 Risposte

9 GIU 2021

Gentile Giulia,
Le consiglio di concentrarsi più su quello che lei sente, sui suoi vissuti piuttosto su quello che potrebbe fare o pensare lui; anche perché nel caso noi le dessimo una risposta lei pensa che potrebbe cambiare qualcosa da parte del suo lui ?
Si riconcentri su di lei e su quello di cui ha davvero bisogno e la far stare bene .
Dott.ssa Daniela Canacari

Daniela Canacari Psicologo a Roma

17 Risposte

1 voto positivo

9 GIU 2021

Buongiorno cara Giulia,
Immagino che stia passando un momento di confusione. I messaggi che ha ricevuto risultano infatti essere in parte contrastanti e quindi creare la confusione che sente. Lei potrebbe ora focalizzarsi sul momento presente, cercando di ascoltare le sue emozioni e di accoglierle in modo gentile. Immagino che il momento non sia semplice, a causa dell'interruzione di questa relazione, quindi potrebbe dedicare a sè momenti di raccoglimento e svago per quanto le è possibile.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Eleonora Gasparetto

Dottoressa Eleonora Gasparetto Psicologo a Biella

32 Risposte

9 GIU 2021

Cara Giulia,
per averti detto che se ne pentirà vorrà dire che nonostante l'importanza che lui attribuisca alla chimica, alla scintilla, sicuramente con te si è sentito bene.
Tuttavia al di là se dovesse tornare o meno, immagino che stia male in quanto non state più insieme.
Se vuoi puoi fare una consulenza e parlarne di come ti senti.
La prima consulenza è gratuita.
Resto a disposizione.
Buona giornata.
Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 GIU 2021

Cara Giulia mi viene da dirle che la cosa migliore che può fare per sé stessa é orientarsi al Suo benessere, svincolandosi da situazioni incerte e che non Le permettono di stare bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

9 GIU 2021

Carissima Giulia,
la persona con cui è stata quanto meno si è dimostrata onesta nel dire che non se la sentiva di proseguire.
Per il resto, sembra che le abbia detto cose gentili che sicuramente provava ma che saranno anche servite per edulcorare la rottura con la contropartita, però, di non permetterle di lasciare la storia ed andare avanti.
Il consiglio è quello di proseguire con la sua vita e trovare altre persone con le quali costruire un altro rapporto vitale ed affettivo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano