Scelta università

Inviata da Rebecca · 4 apr 2018 Orientamento scolastico

Salve dottori . Sono Rebecca e a breve dovrò scegliere il mio percorso di studi universitario . Purtroppo però la mia indecisione è forte e non riesco a prendere una posizione tra ingegneria genetica e psicologia . La matematica è da sempre stata la mia passione insieme alla genetica , ed è questo il motivo principale per cui una delle mie scelte potrebbe essere ingegneria genetica . D’ altra parte , nell’ ultimo anno ho sviluppato un particolare interesse per tutto ciò che riguarda la psicologia e lo studio della coscienza . Tutto questo mi appassiona molto . Ho paura però che questa mia nuova passione sia il frutto di un’ esigenza personale ( dovuta probabilmente anche alla mia età , alla voglia di conoscere meglio me stessa e gli altri ) , e che quindi questa mia esigenza momentanea finisca per eliminare un sogno che coltivo da anni . Ho provato a leggere i diversi piani di entrambe le facoltà ma le adoro . Nemmeno immaginare me stessa in un lontano futuro in una delle due professioni mi ha aiutato , perché in qualche modo vorrei poter svolgere entrambi i lavori ma so che non posso . Vi ringrazio per il vostro tempo . Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 APR 2018

Gentile Rebecca,
la scelta della facoltà universitaria è spesso conflittuale, in quanto si intersecano interessi ed attitudini, desideri e realtà diversi.
Provi a valutare la possibilità di una consulenza con un professionista dell’orientamento scolastico, che la possa aiutare nella considerazioni dei vantaggi/svantaggi delle due prospettive.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1260 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2018

Buongiorno Rebecca,
la scelta del percorso universitario è un momento importante, la sua fortuna è quella di avere ben due percorsi che le piacerebbe intraprendere e questa è sicuramente una ricchezza interiore.
Il fatto di scegliere una strada, non esclude la possibilità di interessarsi comunque anche alle materie dell’altra. Può iscriversi ad ingegneria ma comunque continuare ad interessarsi (leggendo libri, partecipando a seminari ecc..) alla materia psicologica o viceversa. Scegliere una strada non significa dover completamente abbandonare qualunque interesse per l’altra.
Le auguro una buona giornata

Anonimo-159684 Psicologo a Milano

42 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102100

Risposte