Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Scelta sentimentale

Inviata da Saretta · 26 giu 2017 Terapia di coppia

Buongiorno vi scrivo perché non riesco a trovare tranquillità in campo sentimentale ne nella vita . Non sono mai sicura di cosa scegliere ne della vita che vorrò fare ed avendo già 41 anni mi sento in balia della mia mente ma soprattutto delle mie paure che mi fanno sbagliare . Questa è già la seconda volta che m impelago in una doppia vita cioè che mi tengo due relazioni apparentemente serie con due fidanzati opposti e fatico molto a scegliere ed a vivere perché sono sempre in tensione con la paura di essere scoperta da entrambi o dalle persone in giro che magari li conoscono tutti e due ..... l avevo già fatto dieci anni fa con il mio ex f ed il mio attuale compagno v.ed avevo portato avanti la relazione con entrambi per 4 anni finché l ex non ha deciso finalmente di lasciare andare ed io sono rimasta con V tra alti e bassi .... due anni fa l ho lascia ed inizia una storia con g. Per 8 mesi nei quali V è tornato con mille promesse ed io tornai con lui lasciando g . A distanza di un Anno ho visto che le promesse di V erano campate in aria e siccome g ancora mi cercava molto ho ricominciato a uscire con lui non lasciando però definitivamente V. Perché da un lato nutro ancora la stupida speranza di fare una famiglia conlui . Ma mi domando poi ..... non è che sono io che non voglio costruire niente ???? Che saboto la mia vita con i miei uomini e me la. Complico in più relazioni per la paurA di prendere un impegno serio ??? Perché vedo che le cose si ripetono .... quando il mio ex f ha iniziato a dirmi di fare famiglia e sposarci e figli .... nonostante già convivenza io per tutta risposta ho iniziato ad uscire con V ed ho fatto il diavolo a 4 finché non ho fatto finire la storia . È lui ha fatto davvero di tutto per non perdermi ..... forse anche troppo .... ed ora vorrei che V si sbattesse per non perdermi come f ma poi ???? Il problema alla fine sono io . G dice a tutti i amici parenti ecc che sono la sua fidanzata ed io rispondo istintivamente che non è vero ...... però poi continuò a dirmi che voglio un uomo serio una famiglia e la tranquillità .... ma ..... sarà vero ?!?? O forse me lo dico per sembrare una donna normale quando invece a me piace divertirmi tra due storie ed essere libera di fare ciò che mi pare???? Sono confusa un mondo .....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Gentile Saretta,
occorre capire cosa ti spinge a portare avanti ripetutamente due relazioni in contemporanea senza fare mai una scelta precisa. Alcune ipotesi sulle ragioni di questo tuo comportamento le hai già fatte tu: forse fatichi a prenderti un impegno serio, o forse preferisci sentirti libera di far quel che vuoi e senza vincoli. O ancora potrebbero anche esserci delle altre ragioni che tu non hai considerato, ad esempio il fatto di tenersi due fidanzati può consentirti di avere già pronta un'alternativa se una delle due storie va male e per paura di rimanere sola preferisci scegliere due compagni. Queste sono solo ipotesi che andrebbero approfondite. Per comprendere meglio questi aspetti sarebbe opportuno che tu ne parlassi di persona con uno/a psicologo/a della tua zona.
è già un buon inizio riconoscere le proprie difficoltà e voler provare a migliorare la propria vita, ma da soli o tramite questo sito a volte non è sufficiente, per questo ti suggerisco di parlarne di persona con uno/a psicologo/a.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2178 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2017

Gentile Saretta,
oltre ai fatti, ci pone interessanti riflessioni sulle dinamiche che vive nelle relazioni affettive. Per essere meglio comprese e poi superate andrebbero però approfondite in psicoterapia.
Tutta questa confusione dentro e fuori non aiuta certo a raggiungere degli obbiettivi di vita e forse è davvero espressione delle sue paure più intime.
Un aiuto per prendere le distanze da questa situazione e apportare dei cambiamenti chiari alla sua vita sentimentale mi sembra davvero indicato.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

141 Risposte

110 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2017

Salve Saretta
È normale che lei si ponga queste domande, ed è normale anche il suo tentativo di darai risposte.
Non so dirle se la sua teoria rispetto all' paura di un impegno serio sia reale o meno poiché questa motivazione andrebbe meglio compresa.
Quando il suo compagno le ha detto che avrebbe voluto una famiglia con lei, come si è sentita? Cosa ha provato?
Forse la risposta a questa domanda potrebbe già chiarire degli aspetti
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

948 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte