Sbalzi d'umore e ansia

Inviata da Nina · 12 lug 2019 Ansia

Buongiorno, premetto che sto seguendo una psicoterapia presso un centro di salute mentale. Pensavo di interrompere le sedute e assumere solo farmaci ( attualmente non li prendo) Non so, e che mi sento scema ad andarci, e mi sembra di infastidire la psicologa. Lei dice che non è vero, perché sono l'unica paziente con cui riesce a conversare perché gli altri sono a basso funzionamento. Rimane il fatto che io ho questa continua sensazione. In più vorrei autogestirmi: sono entrata in terapia per l'ansia e questo umore altalenante. A livello relazionale ho moltissimi problemi: mi dicono che sono narcisista; arrogante; e che richiedo attenzioni e un trattamento diverso. Pensavo di risolvere con la psicoterapia, ma purtroppo non funziona molto. A questo punto pensavo di farmi prescrivere dei farmaci, così da dover richiedere meno attenzioni( se sto serena non ho la necessità di dar fastidio al prossimo, e in più sarei meno irritabile) Sono una brava ragazza, anche molto buona( ho la sindrome della psicologa ...ascolto tutti i casi umani...e aiuto troppo!) Non ha senso ciò che faccio, perché io sto male e non ho la forza per aiutare gli altri. Esternamente sembro cattiva, ma non lo sono per niente, e ciò mi dispiace. In più non è piacevole sapere di avere una malattia mentale: mi vergogno....dall'altro lato sono stufa di stare in perenne agitazione psicomotoria.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 LUG 2019

Gentile Nina,
commetterebbe sicuramente un errore se interrompesse la psicoterapia per assumere solo farmaci, tanto più che gli effetti collaterali di alcuni di essi potrebbero peggiorare la sua agitazione psicomotoria.
I tratti più rilevanti da correggere della sua personalità sembrano essere l'instabilità emotiva, la permalosità e la bassa autostima ma è preferibile intervenire su di essi con una buona psicoterapia piuttosto che con i farmaci.
Cordiali saluti.
Dr Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7540 Risposte

21082 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2019

Gentile Nina,
Un percorso terapeutico per avere risultati in genere dev'essere di almeno due anni, lei non racconta da quanto tempo è in carico alla terapeuta. I risultati migliori si ottengono associando la psicoterapia all'intervento farmacologico se necessario. Lo specialista decide in base agli elementi diagnostici come intervenire. Sembra inoltre che lei fatichi a riconoscersi un valore, occorre aumentare altresì la fiducia in se stessa.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2312 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2019

Gentile Nina, lei scrive con intelligenza e sensibilità. Avrà dei problemi, ma ciò non toglie nulla al valore della sua persona. Quanto dice fa parte di una bassa autostima. Se la psicoterapia non funziona deve provare a cambiare persona, non ha senso interrompere. Inoltre non deve avere timore di disturbare, perché è il nostro lavoro.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

425 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2019

Gentile Nina,
mi sembra importante che possa portare questi suoi vissuti e dubbi all'interno della terapia. Non specifica da quanto tempo segue questo percorso: può darsi che sia ancora una fase iniziale e non si sia ancora creato un pieno rapporto di alleanza e fiducia con la terapeuta, in quel caso sia dia del tempo e provi a vedere se qualcosa si modifica, altrimenti può valutare la possibilità di cambiare terapeuta.
Il supporto farmacologico può aiutare a gestire i sintomi sicuramente, ma lascia fuori tutta l'elaborazione emotiva e relazionale delle sue difficoltà, che sono tematiche importanti. Non desista dalla psicoterapia, abbia fiducia!
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

481 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte