sarò io?

Inviata da Emilia · 4 nov 2017 Terapia di coppia

Sono una donna di 39 anni.il mio problema è che non mi fido dell'amica del mio compagno di vita.stiamo insieme da 10 anni e lui ha sempre avuto la passione per la montagna, cosa che accomuna anche l'amica in questione. Il problema è che nei fine settimana lei è sempre in mezzo. Io per questioni di lavoro non riesco a stare con lui sempre. All'inizio era solo un giorno di montagna ora addirittura arrivano a stare fuori due giorni in giro chissà dove. Questa cosa mi fa uscire di testa! Crea malumori e parecchie discussioni. Possibile che questa gatta morta di 50 anni non si frena? Io l'ho già avvertita più volte di frenarsi ma non ho ottenuto niente. Ammetto di non credere nell'amicizia tra uomo e donna mentre mio marito (di 40 anni) si. Questa cosa mi fa stare male e non la vivo serena. Con lui ne ho parlato e mi ha sempre rassicurata ma io continuo a non fidarmi. Cosa fare? Sarò forse io ?
Grazie di cuore

Miglior risposta 6 NOV 2017

Gentile Emilia,
come lei stessa alla fine ammette, oltre a non fidarsi dell'amica del suo compagno lei non si fida neanche di lui!
Questo rappresenta un problema dal momento che, di conseguenza secondo lei, suo marito lontano dalla sua vista potrebbe comportarsi in modo scorretto anche in altre situazioni sebbene non si può ignorare che è preferibile evitare le occasioni di possibili tentazioni.
Penso che al di là della buona fede di suo marito, più che chiedere rassicurazioni sia necessario che lei gli chieda una diversa organizzazione del tempo libero da fruire preferibilmente insieme.
Contemporaneamente lei dovrebbe rafforzare il suo livello di autostima in un percorso di psicoterapia individuale o anche di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

6 NOV 2017

Gentile Emilia,
La fiducia rappresenta l'elemento portante della coppia insieme alla capacità di comunicare in modo assertivo.
Forse questa gelosia è disturbante nel rapporto di coppia e crea incrinature anziché riavvicinarvi nella relazione. Lei rimane ferma nella propria posizione e nulla cambia.
Potrebbe esserle utile un percorso psicologico per sentire ed elaborare le emozioni negative, indagare le criticità sviluppando strategie per migliorare la relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 NOV 2017

Gentile Emilia,
è probabile che sua marito manifesti sentimenti di sola amicizia per questa donna, ma ciò non toglie che lei si senta gelosa o comunque trascurata.
In maniera accogliente ed assertiva esprima i suoi sentimenti, ma soprattutto i suoi bisogni e la necessita di condivisione.
Nel rapporto di coppia è necessaria fiducia reciproca ed una chiara comprensione delle reciproche aspettative.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

6 NOV 2017

Cara Emilia, in un rapporto di coppia la fiducia è fondamentale. Se viene meno non si può far finta che tutto vada bene. Lei se ne è accorta ma suo marito no. Forse suo marito non ha capito la gravità della sua sofferenza cara Emilia e per questo il mio consiglio è di parlare con lui il più sinceramente possibile. Il problema non è forse solo la gelosia, ma anche la condivisione del tempo libero, il sentirsi trascurata. Una sana comunicazione è alla base di un sano rapporto e l' aggressività verbale non le può essere d'aiuto (mettere in guardia l'amica). Valuti la possibilità di un percorso di coppia o individuale, le sarebbe di sostegno e di aiuto nella situazione di difficoltà in cui si trova.
Un cordiale saluto, dott.ssa Vangelio.

Dott.ssa Vangelio Sarah Psicologo a Roma

40 Risposte

5 NOV 2017

Cara Emilia,

come lei afferma fra le righe la fiducia è un aspetto importante e quando inizia a vacillare a causa di situazioni poco chiare o dubbi che rimangono tali è lecito iniziare a farsi delle domande.
I suoi tentativi comunicativi sembrano non essere andati a buon fine probabilmente perché il solo "aver messo in guardia" la sua amica ha lasciato scontati e troppo generalizzati diversi significati riguardo ad esempio l'amicizia uomo-donna.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire la descrizione di come lei si sente a riguardo, quali sono le sue paure e per sviluppare delle strategie comunicative che possano aiutarla a chiarire i suoi dubbi.

Cordiali Saluti - Dr Matteo Marangoni psicologo Portogruaro

Dr Matteo Marangoni Psicologo a Portogruaro