Saró già in grado di lavorare come psicologo una volta abilitata?

Inviata da Valeria · 17 mar 2021

Salve! Sono una ragazza di 23 anni a tra poco mi laureerò alla triennale di psicologia. Ho intenzione di seguire tutto l’iter per poi fare quello che più mi piace: diventare psicologa pediatrica. Premetto che adesso è ancora abbastanza presto, tuttavia, spesso mi sorgono molti dubbi sull’effettività del mio lavoro una volta abilitata alla professione. Appena abilitata sarò già in grado di individuare le problematiche di una persona? Ricorderò tutto ciò che ho studiato negli anni dell’università, sebbene sia passato tanto tempo? Mi chiedo se ogni giorno non debba mettermi a ripetere tutto ciò che ho studiato. Ovviamente ci saranno dei corsi di aggiornamento con il passare del tempo. Ma quello che veramente mi chiedo voi psicologi come avete iniziato a formare la vostra professione non appena vi siate abilitati alla professione? Potete darmi qualche dritta o consiglio al riguardo, anche come comportarmi in futuro? Grazie in anticipo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAR 2021

Cara futura collega,
Il codice deontologico dice espressamente che, una volta abilitato, lo Psicologo può lavorare nel campo della prevenzione e promozione del benessere attraverso diagnosi, progetti, sostegno psicologico, consulenze tecniche - se pensiamo all'ambito peritale-... Nella pratica servirà avere un modello teorico di riferimento, ma ciò che piú conta é la conoscenza pratica di ciò che si vuole andare a fare. Purtroppo fino ad ora, l'università non ha dato modo di sperimentarsi concretamente attraverso laboratori o quanto altro nella professione vera e propria. Quindi é molto importante pensare a possibili master, o scuola di specializzazione per poter esercitare la psicoterapia, dopo i 4 anni, per avere una maggiore conoscenza dell'area che desideriamo trattare e soprattutto avere la 'practices'. Vorrei sottolineare come l'esperienza pratica la si acquisti con il tempo. Probabilmente non ci si sente mai davvero pronti a fare il primo passo per iniziare, ma farlo con i bagagli giusti ci consente di avere miglior sicurezza, e, ovviamente attenzione e cura di chi abbiamo di fronte.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1568 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte