Salve,ho molte cose da chiedere...

Inviata da Giovanna · 11 gen 2017 Psicologia sociale e legale

Ho una bimba di 20 mesi,e dall'incirca 1mese che mia figlia la notte,a volte piange e quado l'abbraccio mi rifiuta..ultimamente se la richiamo perchè tocca oggetti che non deve toccare,la richiamo perchè apre i cassetti e sportelli e gli dico"no,non si fa" lei lancia gli oggetti qualsiasi cosa si trovi davanti e volontariamente sbatte la testa a terra,o sul divano o nei muri,devo preoccuparmi di tutto ciò??cosa posso fare?mi sembra altrettanto nervosetta

Miglior risposta 12 GEN 2017

Gentile Giovanna
è abbastanza normale che le bambine a questa età comincino a ribellarsi ai genitori: piano piano cercano di trovare una loro identità ed affermare la loro volontà. Proprio per questo, anche allontanarla in certi momenti è normale; bisognerebbe capire con quanta frequenza avvengono e che tipo di rapporto avete instaurato.
Consideri che i bambini assorbono molto gli stati d'animo dei genitori: se lei è spesso nervosa e intransigente con sua figlia, lei lo sarà di riflesso. I bambini hanno bisogno di essere rassicurati ed avere un genitore che lo segua e stia attento, ma al contempo di esplorare il mondo, di essere liberi di giocare e soddisfare le loro curiosità. Non sarà semplice, ma deve cercare di coniugare le due cose in modo equilibrato.
Se sente la necessità di ricevere consigli più specifici, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua città: conoscendo meglio la sua situazione avrà modo di indirizzarla meglio.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

12 GEN 2017

I bambini piccoli reagiscono a quello che succede intorno a loro, a 20 mesi possono diventare nervosi e arrabbiati non tanto per i tuoi divieti ma perchè sentono te nervosa arrabbiata o fragile. Probabilmente dovresti dire qualcosa di più di te: quanti anni hai? Hai altri figli? Come hai vissuto gravidanza e parto? Io ti immagino giovane, preoccupata dei comportamenti di tua figlia, forse temi di non essere una buona mamma. In questo caso ti consiglio di coltivare fiducia e speranza in te stessa, e cominciare a parlare con amiche altre mamme, raccontare i tuoi dubbi le tue difficoltà: nessuno nasce "imparato" cioè nessuno sa come si fa la mamma o il papà, si impara strada facendo. Lo sbaglio è non chiedere aiuto, oppure pensare che tua figlia abbia qualcosa di sbagliato. Se non ti dà la mano avrà un motivo, sta a te capire, con l'aiuto di altri perchè da soli è difficile.
Buona fortuna e cerca di ritrovare il sorriso, la pace dentro di te: vedrai che anche tua figlia cambierà.
Dott. Fornara Rocco Psicologo-psicoterapeuta Torino

Dott. Fornara Rocco Psicologo a Torino