Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Salve vorrei gestire questo stato di ansia che mi succede da diversi mesi ormai.

Inviata da Martina il 24 lug 2019 Ansia

Allora da qualche mese ad oggi, soffro di quest' ansia che inizialmente era notturna, ma ora è iniziata anche nel pomeriggio.
Qualche mese fa mi è capitato di vedere i miei genitori litigarsi pesantemente poi si sono riavvicinati come mai successo praticamente dalla mia esistenza. Un giorno stavo cenando e successivamente vado in camera dei miei genitori per chiedergli una cosa, noto che la porta è chiusa(in quel momento ho già pensieri frustanti) apro la porta e vedo mia madre che si copre. Avevo capito immediatamente che stavano avendo un rapporto sessuale. Mia madre imbarazzata fa finta di niente e dice che stavano guardando la tv. Io faccio finta di niente e torno in camera mia. Quella notte è stata davvero orribile ho pensato sempre a quello che avevano fatto i miei genitori. Dopo qualche settimana pensavo che la cosa non si ripetesse più in mia presenza, ma invece si, mi viene di istinto ormai che quando chiudono la porta loro hanno dei rapporti. Ora però succede anche nel pomeriggio, io non riesco più come fare. Ho la certezza che quando si chiudono la porta lo fanno. Io purtroppo quando sento la porta chiudersi soffro di ansia. Non ho mai affrontato l'argomento con i miei genitori. Mi potete dare un consiglio? Grazie di aver letto il mio messaggio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Martina, da ciò che racconti, suppongo che Tu sia molto giovane, diciamo dai sette ai 14 anni, circa
In ogni caso le Tue reazioni sono ben comprensibili . L'osservazione del rapporto sessuale tra i genitori, anche se solo una sbirciatina, o l'ascolto di rumori, attiva vissuti traumatici inconsci più o meno potenti e disturbanti .
Potresti prenderne consapevolezza solo con una psicoanalisi o una psicoterapia psicodinamica.
L'unico consiglio che Ti posso dare in questa sede è che si tratta di una tematica universale in tutti gli esseri umani, più o meno disturbante a seconda della storia personale e familiare.
Tutti, chi più chi meno, ospitano nell'inconscio questo nucleo traumatico.
Per alcuni più lieve per altri angosciante.
Se dovesse essere troppo disturbante, come sembra dalla Tua lettera, l'aiuto di un bravo psicoterapeuta potrà guidarti a superarlo.
Cordialmente
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

714 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Martina,

descrive il suo stato d'animo conseguente all'aver colto elementi che rimandano al rapporto sessuale tra i suoi genitori. Si può supporre che siano molte le emozioni e i vissuti che si alternano rispetto a tale esperienza: rabbia, senso di solitudine, confusione...

Gli stati d'ansia sono segnali importanti che rimandano a significati profondi e nascosti.

È importante che si orienti per iniziare un percorso di psicoterapia per arrivare ad un'analisi di tali significati e ad una consapevolezza di sé, unica strada per il controllo dell'ansia.

Resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Barbara Furlano

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti

63 Risposte

117 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Martina, bisognerebbe capire perché un atto così naturale è per te così ansiogeno. Non sarebbe peggio se i tuoi fossero indifferenti tra loro?
Sarebbe opportuna un'analisi approfondita presso un/ Collega con esperienza, non ci sono risposte semplici, e, comunque, non ridurrebbero il suo problema.
Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

852 Risposte

341 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19900

domande

Risposte 79400

Risposte