Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Salve, avrei davvero bisogno di un consiglio

Inviata da _Luna_ il 13 apr 2018 Orientamento scolastico

Salve,
Ho 24 anni e avrei davvero bisogno di un consiglio.
Sono una studentessa universitaria e sto attraversando una crisi davvero profonda. Dopo il liceo, che ho terminato con la votazione di 100 e lode, ho deciso di provare il test di medicina, che però non ho superato, decidendo quindi di inseguire la mia altra passione e quindi di iscrivermi alla facoltà di Farmacia. Ho iniziato a seguire i corsi, ho fatto tante nuove amicizie e mi sono appassionata alle materie che studiavo ma ho avuto sempre molti problemi nell’affrontare gli esami. Non riuscivo a studiare, mi abbattevo ma alla fine i risultati erano buoni e di alcuni esami andavo anche abbastanza fiera. Poi è iniziata la crisi con l’esame di chimica organica. Era orale e io ho fatto quasi scena muta. Conoscevo le risposte ma mi sono bloccata. La professoressa è stata bravissima e ha anche cercato di aiutarmi ma io ero nel pallone. Dopo quell’esame mi sono bloccata sono in questa situazione da due anni ormai. Ho paura di affrontare sia quello sia qualsiasi altro esame anche più semplice e non so più cosa fare.. ai miei genitori non ho detto proprio tutta la verità ma hanno capito da soli e cercano di aiutarmi. Io sono consapevole che la forza devo trovarla in me stessa ma non ci riesco.. a me questa facoltà piace moltissimo e ci tengo davvero a terminare questo percorso ma non so cosa fare.. La ringrazio tantissimo per qualsiasi aiuto o consiglio possa darmi.
Cordiali saluti,
EF

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Elisa, capisco che l'insuccesso che hai sperimentato ti abbia fatto bloccare del tutto...e arriva tutto il dispiacere e l'impotenza, che ti portano a credere di non potercela fare da sola. Dici che hai sempre avuto delle difficoltä con le prestazioni universitarie, che però poi riuscivi a superare portando a casa anche dei successi. Adesso sembra che la paura abbia preso il sopravvento e l'evitamento non ti aiuta. Prendi coraggio e chiedi aiuto: una psicoterapia potrebbe aiutarti a far luce su te stessa e su quello che provi, per poi trovare dentro di te le risorse giuste per fronteggiare le difficoltâ. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrá.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

232 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elisa, capisco come l'aver sperimentato un insuccesso ad un esame possa essere stato difficile e frustrante per te, tanto da impedirti di continuare serenamente il tuo percorso universitario. L'ansia ě un segnale che ci invita a fermarci e ascoltarci...non ė con l'evitamento di ciò che ti fa paura che riuscirai a vincere il tuo disagio anzi ė proprio l'opposto! Avvicina questa paura e prova a vedere cosa vuole dirti: un percorso psicologico potrebbe aiutarti a contattarti e a fare luce su quello che senti e che ti blocca per provare poi a superarlo. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

232 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte