Sono Irene, ho 26 anni e sono di Palermo.
Dunque.
Non sto tanto bene, circa da un anno..
non mi sento più la stessa.. i primi 6 mesi sono stati una tristezza assoluta perchè purtroppo il mio ragazzo mi ha fatto sviluppare una paura.. legata al cuore e da un anno che mi sento un'altra persona... anche se ultimamente sono stata decisamente meglio ma i primi mesi mi sono sentita troppo depressa e impaurita.. ho pianto tutti i giorni per un mese e al giorno piangevo 5 volte circa... sono stata troppo male che mi facevano male gli occhi dal troppo pianto.
Sono andata da una psicoterapeuta breve strategica e mi ha chiesto di scrivere dei miei pensieri sul quaderno.. io non ce la facevo proprio.. comunque il punto è che non mi sento più quella ragazza felice di prima...
E ho pure paura di non trovare la persona giusta che può aiutarmi perchè mi sento stanca anche a cercare.
Mi piacerebbe stare bene con me stessa e ritornare ad essere felice... ogni volta che penso al mio passato a quello che facevo e a quello che mi rendeva felice mi rende triste e un po giù di morale...
Vorrei possibilmente psicoterapeuta femmina che abbia abbastanza esperienza che si occupi del mio disagio dei miei sintomi e della mia storia per togliere questa mia sensazione di malessere e ritrovare la mia serenità.
Che non sia cara perchè purtroppo non mi posso permettere si spendere tanti soldi.. volevo anche capire se nel mio caso andrebbe bene l'emdr.. mi interesserebbe insomma che sia specializzata anche in emdr e cognitivo comportamentale o comunque la più adatta a me.
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno, può cliccare sul link "Psicologi" dell'Home page del sito guidapsicologi.it. Lì può fare una ricerca selezionando solo gli psicologi di Palermo e mettere come ulteriore filtro coloro che hanno indicato le tariffe. Dopodiché non ha che da scegliere le colleghe donne che hanno tariffe meno elevate e/o che applicano l'EMDR.
Se ha necessità di ulteriori informazioni mi contatti pure e, se posso, le fornirò ulteriori informazioni.
16 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Irene, emerge tanta preoccupazione sulla sua vita e per la sua relazione. Sono una psicoterapeuta if in psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione e ricevo a Palermo con diversi anni di esperienza. Può contattarmi se lo vuole. Sono a disposizione, un abbraccio
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Irene,
Accolgo la sua sofferenza e la ringrazio per averla condivisa. Non è semplice chiedere aiuto, specialmente dopo precedenti tentativi di supporto. Ritengo che ogni incontro con l'altro possa generare una situazione unica, portando potenzialmente a trasformazioni significative. È fondamentale trovare la persona con cui sentirsi a proprio agio ma la invito invece a non lasciarsi limitare dalla scelta dell’indirizzo psicoterapeutico quanto invece dal puro incontro con l’altro. Rimango a disposizione.
Un saluto.
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Irene,
mi immedesimo nel suo stato d'animo e percepisco il suo malessere interiore, immagino quanto possa essere angosciante tale situazione di disagio. La depressione è uno dei disturbi più comuni, parliamo di un disagio psichico molto soggettivo, per cui varia da persona a persona, di conseguenza non possiamo gestire i tempi di recupero, perché dipende anche in che modo lei risponde alla terapia, la depressione provoca danni all'umore rendendolo triste, accompagnato dal senso di vuoto e irritabilità, porta alla riduzione dl piacere e di interesse e delle attività che solitamente svolgiamo. Lei attualmente sta manifestando i classici sintomi ovvero: apatia, calo del desiderio, stanchezza cronica e incapacità di provare gioia, spesso a questa situazione si associa una condizione di ansia tradotta in un senso di minaccia, in automatico sente la mancanza di vitalità, concretamente percepibile soprattutto nelle espressioni del viso, sentimenti di colpa, di vergogna o senso di inadeguatezza. Ebbene quello che possiamo fare è lavorare sicuramente in vista di una risoluzione. Iniziare un percorso psicologico vuol dire prenderlo sul serio, trovare la forza, il coraggio, impegno e soprattutto collaborazione da parte sua. Volere è Potere! Intanto le dico che ha coraggio da vendere, perché già il solo esserne consapevole ed aver accettato di essere affetta da questo disturbo non è da tutti, inoltre ha la mia più grande stima perché tiene alla sua salute mentale e ha avuto il coraggio di chiedere il supporto psicologico di un professionista. Riprendere in mano la propria vita e ricominciando a vivere bene, è una ripresa che avviene in maniera graduale e uscire dal tunnel della depressione richiede il suo tempo. Tutto ciò che lei deve fare è REAGIRE! senza un briciolo di impegno non avrà alcun risultato.
La lascio con 2 dei miei motti:
"Le paure che non affronti oggi, diventeranno i tuoi limiti domani"
" Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male"
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarmi, resto a sua disposizione qualora ne avesse bisogno,
ricevo in presenza presso il mio studio situato a Nola (Na) oppure se preferisce online.
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Irene,
mi dispiace per il periodo che sta vivendo.
Sono una psicologa che utilizza un approccio integrato, ovvero strumenti e tecniche provenienti da diversi approcci (cognitivo comportamentale, ACT e mindfulness). Se interessata a pianificare un primo colloquio conoscitivo completamente gratuito mi contatti pure in privato.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora
Penso che per lei Edmr le sia molto utile.
E la terapia cognitivo comportamentale e la più indicata.
Per i suoi problemi.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Cognitivo comportamentale specializzata anche in EDMR
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Irene,
Accolgo e abbraccio la tua sofferenza e ti ringrazio per averla condivisa. Non è facile chiedere aiuto, tanto più se in passato si è già provato ad intraprendere un percorso di supporto. Mi piace pensare che l'incontro con l'altro crei una "reazione alchemica" unica nel suo genere e che la loro unione generi una trasformazione. A maggior ragione, trovare la persona giusta con cui trovarsi e sentirsi a proprio agio non è facile. Prenditi un momento per riflettere anche sulla base delle tue esigenze economiche e logistiche. Io rimango a disposizione per conoscerci e capire meglio questo tuo malessere.
Ti mando un abbraccio
13 GIU 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Irene,
Comprendo le tue preoccupazioni rispetto alla paura di non trovare un terapeuta adatto, non è semplice ,in quanto implica anche fare un lavoro personale. Per capire quali siano le ragioni che stanno alla base del tuo malessere è’necessario fare prima una buona valutazione del caso, solo successivamente si può stilare una forma di trattamento specifico.
Cordialmente
Dott.ssa Tropeano