Salvare una relazione a distanza

Inviata da Isabella · 20 dic 2021 Terapia di coppia

Salve, ho la mia prima relazione con una ragazza. Da più di un anno ho capito che mi piacciono le ragazze.
La relazione che ho è a distanza e la mia compagna non sa se ad anno nuovo si trasferirà in un'altra città.
Siamo innamorate l'una dell'altra e io vorrei salvare la nostra relazione.
Sto molto male in questi giorni perché temo che la relazione finirà ma non voglio.
Lei ha i suoi impegni di lavoro, io al momento faccio l'università ed è un mese che non ci vediamo, causa suoi impegni.
Io mi sono messa a fare una nuova università, nonostante ne abbia già fatta una che mi darebbe modo di poter trovare lavoro facilmente, ma è un lavoro che non amo ed è per questo che mi sono iscritta di nuovo all'università.
Il sentimento che provo per lei non l'avevo mai provato prima. È molto forte.
Vorrei poter salvare la nostra storia, ma non so come fare. Ho pensato di seguirla e trasferirmi con lei, ma è un follia perché anch'io ho i miei impegni.
E poi perché ci conosciamo da poco, stiamo insieme da poco.
Eppure per lei provo un sentimento fortissimo. Il mio amore per lei è sincero. Vorrei viverla nella quotidianità.
Vorrei che lei potesse aspettarmi, aspettare che io possa un giorno trasferirmi da lei. Ma non so quando e mi rendo conto che anche aspettare è difficile.
Eppure ho letto di storie a distanza in cui hanno aspettato.
Ma lei è dubbiosa su questo aspetto perché non vuole una relazione a distanza (stando insieme a me si è accorta che non ci riesce) e infatti abbiamo quasi rischiato di troncare, ma io le ho chiesto di aspettare almeno di sapere dove si stabilizzerà ad anno nuovo.
Lei ha accettato, con non poca difficoltà.
Lei vorrebbe avere una quotidianità con me.
Dice di amarmi e io la amo. Vorrei salvare la nostra relazione.
Non ho mai tenuto ad una persona così tanto come tengo a lei. E prima di lei non mi era mai capitato di innamorarmi con questa intensità.
E di amare qualcuno come amo lei.

Vorrei avere un po' di conforto da voi e consigli, ho bisogno di parlare perché sono molto triste.
Grazie.

Miglior risposta 22 DIC 2021

Buonasera Isabella, da ciò che scrive emerge un forte desiderio di portare avanti questa relazione, quasi come se si stesse addossando tutta la responsabilità di farlo, ma bisogna sempre ricordarsi che nelle relazioni si è in due.
Inoltre, trovo molto importante che voglia salvaguardare i suoi interessi ed il suo futuro professionale, portando avanti la sua carriera universitaria. E' importante mantenere un equilibrio tra i propri bisogni e desideri, e quelli della coppia, cercando sempre un compromesso che va, per l'appunto, accolto da entrambi i membri della coppia.
"Salvare" la vostra relazione è compito di entrambe e lei sta già facendo il possibile per farlo. Le relazioni a distanza hanno aspetti di complessità che non tutti riescono a gestire, ma con il tempo ci si può riuscire, puntando sempre ad una progettualità comune che dia speranza e futuro alla coppia.
Se avesse bisogno di ulteriore supporto, valuti l'aiuto di un professionista.
Le faccio tanti auguri per tutto!

Federica Flammini

Dott.ssa Federica Flammini Psicologo a Montesilvano

15 Risposte

21 DIC 2021

Gentile Isabella,
Dal suo racconto colgo bene il desiderio di salvare la sua relazione sentimentale a fronte anche della scoperta di sé e di ciò che le piace. Ebbene l'argomento della distanza sarebbe interessante approfondirlo in un contesto che consenta lo scambio di domande e osservazioni per comprendere quali potrebbero essere gli elementi a beneficio del raggiungimento del desiderio che riporta.
Partirei dunque dal bisogno di parlare che esprime al termine della sua domanda per consigliarle, se lo ritiene utile, di usufruire di qualche incontro psicologico al fine di comprendere come si possa posizionare la volontà di salvare il rapporto in una più ampia trattazione della sua storia di vita.
Se lo desidera possiamo sentirci anche in modalità online per parlare di questi temi. Il nostro nuovo Centro Clinico di Torino offre la possibilità di avviare percorsi di analisi personale sia in modalità online sia in presenza, anche con tariffe agevolate.
Cordialmente,
Giancarlo dr Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

21 DIC 2021

Carissima Isabella,
la vostra relazione è iniziata da poco e come spesso accade è il periodo in cui ci sentiamo più attratte, che ci fa vivere con quel formicolio allo stomaco, che ci fa vedere il mondo un posto migliore e sentiamo che senza questa persona che ci sta facendo provare tutte queste nuove ed intense emozioni non possiamo più vivere.
E' più che normale quindi provare angoscia ed ansia al pensiero di una separazione.
Il consiglio è quello di aspettare e non farsi cogliere da ansia per qualcosa che ancora non si è verificato. Vivete un giorno alla volta ed assaporate quello che avete nel qui ed ora. Il futuro arriva anche se non gli corriamo incontro.
Intanto un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla ad affrontare questo momento, a capire come gestire questa ansia che adesso la sta travolgendo.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

21 DIC 2021

Salve Isabella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il dispiacere connesso e quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita.
Ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un percorso cognitivo comportamentale possa aiutarla ad esplorare ed identificare quei pensieri rigidi disfunzionali e maladattivi che mantengono in atto la sofferenza impedendole il cambiamento desiderato ed impedendole inoltre di fare chiarezza su quelli che sono i suoi reali bisogni e valori..
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma