Saltare la prima elementare si o no

Inviata da MiNa · 2 lug 2021

Buongiorno, ho un bambino di 6 anni, nato ad aprile 2015, che a settembre 2021 andrà in prima elementare, avrei potuto anticipare lo scorso anno ma abbiamo optato insieme alle educatrici della materna di non farlo in quanto secondo loro non era pronto a livello caratteriale. Nel frattempo il bambino ha fatto enormi progressi, quasi tutti in autonomia e di sua spontanea iniziativa, è molto intelligente, legge bene, scrive da solo, conosce tutti i numeri e fa addizioni e sottrazioni semplici a mente. In tanti mi hanno messo il dubbio se non era il caso di inserirlo direttamente in seconda elementare, per il fatto che essendo molto più avanti di tanti suoi compagni potrebbe annoiarsi in prima e finire addirittura con l’odiare la scuola. Io e mio marito non abbiamo voluto prendere in considerazione questa possibilità anche pensando alla socialità, così facendo il bambino non sarebbe rimasto con i suoi attuali compagni di materna che invece si ritroverà perché andranno tutti nella stessa scuola. Insomma sono un po’ preoccupata di aver fatto una scelta sbagliata e vorrei sentire il parere di un esperto. Grazie mille

Miglior risposta 5 LUG 2021

Buongiorno MiNa,
suo figlio dal punto di vista didattico è molto avanti rispetto ad altri bambini che vanno alla materna.
Dal punto di vista caratteriale le hanno consigliato di non inserirlo alle elementari come mai?
Le consiglierei di rivolgersi ad un centro specializzato in cui possano fare una valutazione psicologica e anche una valutazione del funzionamento intellettivo di suo figlio.
Uno in cui sono molto bravi è il Leonarda Vaccari a viale angelico ( zona Ottaviano) oppure al policlinico Agostino Gemelli.
Dipende lei in che zona abita.
Se dovesse risultare che il bambino dovesse essere plus dotato le consiglierei di farle fare una scuola apposita per lui perché non si troverebbe bene e potrebbe anche avere difficoltà relazionali.
Se non dovesse essere plus dotato si faccia consigliare dai professionisti sul da fare, con il consiglio delle insegnanti delle elementari.
Ad ogni modo se dovesse perdere un anno non è una tragedia, i frutti si vedono dopo, per alcuni bambini entrare dopo potrebbe aiutarli per fare un buon ingresso nella scuola primaria.
Resto a disposizione anche online.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 LUG 2021

Salve signora MiNa,
secondo me avete fatto la scelta giusta sia lo scorso anno a seguire il consiglio delle maestre della scuola dell'infanzia che ora con l'iscrizione regolare di vostro figlio alla prima classe della primaria.
Sarà sicuramente facilitato negli apprendimenti e avrà modo di adattarsi al difficile passaggio dal modo di vivere la scuola tra la materna e la primaria, che è un passaggio delicato per molti bambini per il meno gioco e le regole più strutturate.
State pure tranquilli.
In caso consiglio di parlare subito con le nuove maestre del livello attuale di vostro figlio, cosicché possano tenerne conto nel contesto della classe, per non farlo annoiare.
Resto a disposizione se voleste approfondire, cordiali saluti.
Dotto.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale
Istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

87 Risposte

5 LUG 2021

Buongiorno MiNa,
il mio consiglio da insegnante elementare, per esperienza diretta. è di non anticipare l ingresso a scuola di suo figlio.
Infatti le difficoltà dal punto di vista maturativo non emergono di solito nei primi due anni, ma in terza.
Il bambino rischia di andare in crisi per la fatica di reggere un ritmo per lui troppo pegnativo.
Aspetti il tempo giusto di ingresso e vedrà che suo figlio gliene sarà grato.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

5 LUG 2021

Buongiorno MiNa,
comprendo le vostre preoccupazioni. La scelta fatta lo scorso anno è stata sicuramente corretta, poiché basata sui consigli delle educatrici della scuola dell'infanzia. Sicuramente i progressi raggiunti in questo anno scolastico lo rendono pronto dal punto di vista didattico ad una seconda elementare ma, come ben ha scritto lei, la scuola non è solo didattica. L'ambiente educativo della scuola primaria è diverso da quello della scuola dell'infanzia, affrontare le nuove richieste ed avventure dall'inizio insieme ai suoi compagni, alcuni dei quali incontrati all'infanzia, potrebbe essere d'aiuto nell'accettazione del nuovo ambiente. Potreste richiedere un colloquio con le nuove insegnanti di modo da esporre loro la situazione didattica di vostro figlio.
Vi auguro una buona giornata.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Anita Treglia

Dott.ssa Anita Treglia Psicologo a Orbassano

7 Risposte

3 LUG 2021

Buongiorno MiNa,
Il mio consiglio come insegnante elementare è di non anticipare l' ingresso di suo figlio all a scuola primaria.
Infatti le difficoltà di solito emergono in terza e non nei primi due anni.
Il bambino spesso fa molta fatica a reggere il ritmo di apprendimento proprio all età dei bambini che frequentano la terza.
Non anticipi l'ingresso alla scuola di suo figlio e vedrà che gliene sarà grato per sempre.
Un saluto
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella