Riuscirò ad essere di nuovo felice?

Inviata da Anna · 13 gen 2016 Depressione

Sono una ragazza di 23 anni e da molto tempo mi sento infelice.. Sento come se fossi morta dentro.. Come se mi avessero uccisa.. La gran parte del mio stato è dovuta al rapporto che ho con i miei genitori.. Per colpa loro sono dovuta crescere molto in fretta e farmi carico di cose che non erano di mia competenza.. Il lavoro che mi provoca un forte stress e mi causa attacchi di panico ed ansia.. Più tutta una serie di disgrazie che mi sono accadute.. Mi sento come un automa che va avanti per inerzia.. La voglia di andare avanti ogni giorno è sempre più scarsa.. Ho fatto un periodo di analisi due anni fa.. Sarei tornata ma è distante da casa e in questo periodo bisogna fare economia anche sulla benzina..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 GEN 2016

Cara Anna, leggendo i suoi disagi le consiglierei di contattare un terapeuta della sua zona, può rivolgersi anche alla ASL o ad un consultorio dove le consulenze sono gratuite.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina - psicoterapeuta Psicologo a Taranto

94 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2016

Cara Anna
traspare la tua tristezza per questa situazione difficile e lo sfinimento che ti ha causato.
Credo davvero che avresti bisogno di un aiuto e di un valido sostegno.
Se questo non è proprio possibile, allora devi fare in modo do riprenderti con le tue forze.
Sappi che, anche quando sembra che non ci siano più energie, c'è sempre in tutti noi un "serbatoio di riserva" che entra in atto nel momento del bisogno; però occorre attivarlo e l'attivazione avviene attraverso il pensiero.
Carissima il pensiero deve essere ancorato alla speranza e occorre sostituire a "non ce la faccio più" la formula "ce la farò!" "so che ce la posso fare!".
Non sto parlando di una ripetizione sterile e distaccata ma di mettere tutta la tua consapevolezza in queste formule e sentire e lasciare emergere da te la forza interiore.
Tu sei giovane e il tuo "serbatoio energetico di riserva" risponderà positivamente a queste sollecitazioni.
Spesso commettiamo l'errore di sentirci deboli e di arrenderci a questa debolezza; non farlo! Qualsiasi cosa ti sia capitata fino ad ora e, nonostante le incomprensioni e la lontananza dai tuoi, tu hai un margine certo di ripresa e puoi migliorare di tanto la situazione.
Quindi avanti con coraggio!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7009 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2016

Gentile Anna,
mi dispiace per il tuo periodo negativo e per il tuo malessere e mi dispiace anche che non riesci a trovare distrazione neanche nel lavoro che spesso è un aiuto e una valvola di sfogo mentre nel tuo caso è fonte di forte stress ed ansia aggiuntiva.
La psicoterapia può esserti di aiuto e se hai problemi economici puoi rivolgerti all'ASL o al consultorio della tua città.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7085 Risposte

20209 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2016

Gentile Anna, mi sembra un po presto per gettare la spugna!non si arrenda, oggi la figura dello psicologo è ben diffusa sono convinta che potrà trovare un consulto anche più vicino a lei, sia nel pubblico sia nel privato.
A disposizione
Dott.ssa Moglie L.

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2016

Buongiorno Anna,
come giustamente ha scritto la situazione familiare e lavorativa non la fa essere serena. Capisco che i problemi economici possano essere molti e quindi le consiglio di provare a contattare il consultorio più vicino a casa sua per poter intraprendere un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

914 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24100

domande

Risposte 86750

Risposte