Riuscire a fare l'amore

Inviata da Luana · 10 ott 2022 Problemi sessuali

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno e mezzo e durante i nostri rapporti sia orali che completi lui non è mai riuscito a raggiungere l'orgasmo. Durante l'autoerotismo ci riusciva ma se la stimolazione la facevo io no. È capitato che soffrisse anche di impotenza, non riusciva a mantenere l'erezione e io sopratutto in quelli episodi piangevo. Lui ora mi ha tradito un paio di volte con una ragazza di cui dice non gli importa niente. Con questa persona però è riuscito ad avere un rapporto completo e a raggiungere l'orgasmo. Ora lui vuole recuperare e tornare insieme. Ci faremo seguire da un professionista ma non sappiamo che strada intraprendere. Io ho paura che non riusciremo a sbloccare questo blocco quando facciamo l'amore insieme e che lui mi tradisca di nuovo. Come possiamo superare questo blocco?

Miglior risposta 11 OTT 2022

Ciao Luana, da quanto scrivi è importante per voi ritrovare una complicità e intimità di coppia, non solo sessuale, questa ne sarà la logica conseguenza.... Ti invito, visto la sofferenza che state vivendo a intraprendere un percorso di coppia assieme ad un sessuologo, per riscoprire la bellezza dello stare assieme. Se vi serve sono disponibile a seguirvi online e cominciare un piccolo percorso.
Resto a tua disposizione
Ciao
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

11 OTT 2022

Gentile Luana,
superare questo blocco, come lo definisce lei, è possibile, ma non senza un lavoro di analisi rispetto ai pensieri sottostanti all'inibizione a raggiungere il piacere da parte del suo compagno all'interno del rapporto. La questione di non autorizzarsi a ricevere piacere per mano di un altro comunica certamente la sottomissione ad un regime di comando ("devo/non devo"), ma penso che sia la narrazione della storia di vita sua e di lui a poter fornire delle risposte al riguardo.
Nel frattempo sottolineo l'importanza anche per lei di prendere in carico il suo vissuto, e dar voce al suo personale giudizio riguardo al rapporto, esprimendo anche nello spazio clinico le sue paure e i suoi desideri. E' proprio attraverso una condivisione sincera del proprio pensiero che è possibile lavorare bene e insieme per il raggiungimento di una soddisfazione singola e di coppia.

Se desidera parlarne non esiti a contattarmi, mi trova disponibile anche attraverso videoconsulti online.
Cordialmente,
Giancarlo dr Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

11 OTT 2022

Buongiorno Luana, deve essere molto frustante quello che stai vivendo e sembra che tu stia provando a cercare una strada di risoluzione che possa essere la terapia di coppia o individuale. Ora, essendo tu a scrivere qui e non il tuo partner, potrebbe essere un'idea che tu inizi a parlare e dare sfogo a questa situazione.
Io ci sono per terapie on line e può contattarmi.
Dott.ssa Paola Ottiero

Dott.ssa Paola Ottiero Psicologo a Napoli

16 Risposte

11 OTT 2022

Buongiorno Luana,
l'eccitazione e l'orgasmo sono determinate da fattori psicologici oltre che organici. Il fatto che il suo ragazzo abbia un orgasmo con autoerotismo e con un rapporto occasionale significa che non ci sono problemi di natura organica. Resta da comprendere la relazione tra voi, i blocchi che nel tempo possono essersi formati e la disponibilità a superarli.
La terapia di coppia può aiutarvi in questo.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

11 OTT 2022

Salve Luana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a parlare con voi stessi utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma