Ritrovare l''entusiasmo

Inviata da Riccardo Serantoni · 13 mag 2019 Depressione

Salve mi chiamo Riccardo mi sono laureato lo scorso anno in Fisica e attualmente lavoro in una societ di consulenza informatica. Inoltre sto continuando i miei studi per la Magistrale. E' un pò di tempo che avverto di non avere più entusiasmo e vorrei tanto ritrovarlo.So che le cause sono da ricondurre alla mia famiglia e al rapporto con la mia fidanzata che mi stanno portando ad avere disinteresse per quello che faccio. E' molto lunga la strada per uscire da questo periodo?

Miglior risposta 14 MAG 2019

Gentile Riccardo,
dal momento che lei ha riconosciuto nel rapporto problematico con la sua famiglia e con la sua fidanzata le possibili cause della sua perdita di entusiasmo in quello che fa, dovrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per approfondire con un esperto questi due temi vivi.
La durata di una psicoterapia è variabile ma, a mio avviso, dovrebbe essere di almeno un anno con sedute a cadenza settimanale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 MAG 2019

Purtroppo la sua domanda non potrà avere una risposta in quanto sono tante le cose da sapere mi scriva privatamente e vedrò come aiutarla.

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

14 MAG 2019

Buongiorno Riccardo,

Mi sembra che lei abbia fatto già un passaggio molto importante ed indispensabile per il miglioramento : ritrovare le possibile cause. Si è reso conto da solo che la cause sono per di più famigliari / amorose e la perdita di interesse verso lo studio e le esperienze personali sono la causa . Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. I tempi di miglioramento sono soggettivi, provi !
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può contattarmi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

14 MAG 2019

Gentile Riccardo,
innanzitutto complimenti per la laurea! Attualmente lei sembra vivere un momento di crisi personale, lei ritiene collegato ad alcuni rapporti familiari significativi. Ovviamente non esiste la bacchetta magica, è opportuno tuttavia affrontare tali vissuti all'interno di un percorso psicologico, anche medio-breve, vedrà che inizieranno dei piccoli cambiamenti e progressivamente starà meglio!
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 MAG 2019

Gentile Riccardo,
mi sembra che la perdita di entusiasmo la associa a persone e relazioni personali e familiari, e forse non riguardano il presente, ma un tempo molto più lungo e ricco di situazioni accumulate che si manifestano. Credo le potrebbe essere di aiuto un consulto psicoterapeutico per approfondire, conoscere ciò che la riguarda e trovare un modo per uscirne.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

13 MAG 2019

Gentile Riccardo,
non esiste una risposta preconfezionata circa il tempo necessario ad uscire da un disagio psicologico.
Lei parla di problemi in famiglia (con genitori? Fratelli? Nonni?) e con la sua fidanzata: si tratta di relazioni importanti, profonde e articolate, inoltre non sappiamo per quali motivi lei ritenga che queste relazioni le facciano "perdere l'entusiasmo".
È necessario che lei provi a circostanziare meglio la sua domanda: provi a riscriverci.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano