Ritorno alle sigarette, non vorrà sposarsi?

Inviata da ilenia · 20 gen 2014 Smettere di fumare

Buongiorno, il mio problema è il seguente: il mio ragazzo, con cui sto insieme da 9 anni e convivo da uno aveva smesso di fumare due anni fa. Lo scorso weekend abbiamo iniziato a parlare seriamente di sposarci e lunedì ha ricominciato a fumare. Io ho scoperto le sigarette e mi sono sentita delusa e arrabbiata più per il fatto che non me l'avesse detto che per aver ricominciato a fumare. Gli ho chiesto cosa non andasse e mi ha detto che nei due anni in cui non ha fumato ha sempre sentito che gli mancava qualcosa. La domanda che mi pongo è per quale motivo è riuscito a resistere due anni anche se voleva tornare a fumare e si lascia andare così di punto in bianco? importante è il fatto che ha ricominciato non da una ma direttamente da un pacchetto al giorno. Sinceramente non so che pensare. Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta 21 GEN 2014

Buongiorno gentile Ilenia,
come mai Lei ora si sente addirittura arrabbiata? Potrebbe accettare che il suo fidanzato si sente teso e che il suo ritornare a fumare gli consentirebbe di avere la sensazione di gestire la tensione? E' comunque importante che Lei per prima si domandi quanto le sue aspettative verso il matrimonio siano realistiche o sottendano un ideale di perfezione che include un fidanzato sgombro di problemi e di stress.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

20 GEN 2014

Gentile Ilenia,
cerchi di evitare inutili associazioni tra sigarette e matrimonio. Se ha dei dubbi (matrimonio) sul comportamento del suo partner credo sia importante parlarne apertamente e cercare un confronto, altrimenti rischia di fare ipotesi infondate e alimentare ansie che potrebbe benissimo risparmiarsi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo