Risposta: sono andata da uno psicologo

Inviata da Sofia. 21 dic 2017 3 Risposte  · Relazioni sociali

Il mio dubbio è: se una persona in realtà non ha nessun problema, gli fate diagnosi lo stesso? Se nei test non risulta nulla ( mio caso) e quella persona non si drogo; non fuma; non beve alcolici; non si droga; non si taglia; non è depressa; non e ansiosa; cognitivamente è intelligente; si relaziona bene; fa sport e si tiene in salute. Questa persona ha pure due lauree, tra cui medicina. Riesce a frequentare i tirocini e le lezioni, andando d'accordo con i compagni; ha un sacco di hobby e interessi...non ha problemi a parlare con le persone, e nemmeno si isola; anzi, adora stare in compagnia e scherzare. Con tutta questa descrizione( la mia descrizione) che diagnosi potrei avere mai?? Ho solo difficolta ad entrare in intimità con le persone; e mi capita di stare antipatica se non sto attenta a quello che dico; e mi sento fragile e ho paura di essere msnipolata. Non mi sembra una cosa tanto grave. Lo psicologo da cui sono andata mi ha suggerito 10 sedute, ma si tratterebbe di 900 euro, e io ho già molte spese...sto pagando già un po' di rate. Non posso andare pubblicamente, perché si può ripercuotere sul mio lavoro. Non ho niente contro la psicologia, anzi, mi piace molto, ma non vedo via di uscita dal mio problema, perché sembra che questo problema non ci sia, perché io sto bene.

paura , lavoro

Miglior risposta

Gentile Sofia,
è possibile che non ci siano grandi problemi, ma la presenza di un disagio relativamente ad alcuni aspetti della sua personalità.Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio, individuando e attivando risorse atte a ridurre le sensazioni inadeguate che lei ha menzionato.
Se al momento le mancano sia le risorse economiche, sia la motivazione intrinseca ad usufruire di uno spazio psicologico, si conceda del tempo per avere a disposizione entrambe.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Sofia.
Ho letto attentamente la sua lettera.
La cosa che mi sento di dirle è che non sempre chi segue un percorso psicologico deve avere quelli che, a quanto ho capito, lei definisce problemi e sintomi lampanti. Ciascuno di noi può decidere di seguire un percorso per conoscersi meglio, per una crescita personale. A volte alcune cose ci sfuggono ,ma in realtà fanno parte di noi . Ho letto che a volte ha difficoltà a entrare in intimità con le persone e si sente fragile. Io credo che sarebbe interessante capire il perché di ciò indipendentemente dai test , per una maggiore conoscenza di sé .
Mi rendo disponibile per qualsiasi dubbio
Dott.ssa Buono

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 GEN 2018

Logo Dott.ssa Buono Alice Dott.ssa Buono Alice

13 Risposte

3 voti positivi

Gentilissima Sofia, da quello che ha scritto sembrerebbe che un esame psicodiagnostico attraverso i test lei lo abbia già fatto. Se così fosse dovrebbe anche aver ricevuto una restituzione, cioè una valutazione psicologica dal professionista (una diagnosi). Ad ogni modo la diagnosi, tecnicamente parlando, viene fatta su più livelli, a seconda dei test e degli strumenti utilizzati. In altri termini, oltre che escludere o meno la presenza di una patologia, la diagnosi mette anche in evidenza la tipologia di personalità, il funzionamento psichico e il funzionamento della personalità del soggetto. Una diagnosi completa quindi permette di capire, relativamente alla sua richiesta, come i problemi dai lei elencati possano essere affrontati e con quali risorse.
Spero di esserle stato utile e resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Dott. Riccardo Bulgarelli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2017

Logo Dott. Bulgarelli Riccardo Dott. Bulgarelli Riccardo

2 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sono andata da uno psicologo

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2017

Sono andata dallo psicologo... come dirlo ai genitori?

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Giugno 2017

Le risposte di voi psicologi sul web sono sempre

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2016

Risposta agli psicologi su attacchi di panico

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Novembre 2015

Vorrei una risposta esaustiva da uno bravo psicologo

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Agosto 2017

Risposta alle vostre risposte

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016

Problema nella coppia, che è andato a peggiorare.

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2017

Mio padre ci ha mentito per anni e ora se ne è andato con l'amante

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017

Ossessione/i mille domande mille risposte mai una fine

12 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2015