rispondete perfavore

Inviata da Giovanni · 27 ott 2020

dott. , non so cosa abbia fatto venire in me questo dubbio, sono sempre stato eterno e ancora oggi mi eccitio sempre con le donne, anche quando mi masturbo provo attrazione per le donne. Però ho dei pensieri brutti che mi girano per la testa, ovvero metto in dubbio sempre che se facessi sesso con un uomo proverei piacere, però io non provo piacere anche se vedrei un porno dei gay non mi eccitano, e non so come sbarazzarmi di questi pensieri, può darmi dei consigli. E oggi sono anche un po confuso non riesco nemmeno ad immaginarmi affianco ad una donna e neanche affianco ad un uomo, ah dimenticavo poi ogni persona che vedo penso che sia gay e io cerco sempre di evitare perché non provo piacere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2020

Buongiorno Giovanni,
il quadro che lei descrive è un fenomeno più frequente di quanto si pensi. L'elemento centrale della questione sembra essere non tanto la sua effettiva attrazione per le donne o per gli uomini (lei afferma di eccitarsi con le donne e provare attrazione per le donne e di non provare piacere vedendo porno gay), quanto li dubbio che la attanaglia rispetto a dei pensieri intrusivi di cui non riesce a sbarazzarsi. Il nucleo della questione su cui sarebbe utile lavorare è proprio questo. Per farlo, oltre a delle tecniche che possano temporaneamente attenuare queste rimuginazioni, sarebbe utile progressivamente comprendere quali vissuti sottostanti alimentano tale meccanismo di dubbio (insicurezze personali? conflitti relazioniali?). I vissuti che lei descrive possono essere molto destabilizzanti e spiacevoli, comprendo il suo disagio.
Rimango a disposizione. Un cordiale saluto
dr. Luca Flesia

Dott. Luca Flesia Psicologo a Belluno

53 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 NOV 2020

Buongiorno Giovanni,
mi dispiace leggere la sua confusione, che le causa sofferenza e smarrimento, si sente.
Capita a moltissime persone di provare attrazione sessuale o fare fantasie sia sugli uomini sia sulle donne. Questo non cambia in alcun modo la sua possibilità di avere una relazione con una donna, se è quello che desidera.
Mi chiedo perché li definisca brutti pensieri: sono fantasie che si esprimono. Forse passeranno, forse rimarranno. In entrambi i casi non c'è nulla di sbagliato.
Potrebbe pensare di parlare con uno psicologo, non per sbarazzarsi di questi pensieri, ma più che altro per cercare di capire come mai la spaventano tanto e perché li vuole allontanare. Un confronto potrebbe aiutarla ad accettarsi, ad accettare i suoi pensieri e anche le sue paure a riguardo.
Se ha bisogno, sono qui.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Carbone (Roma)

Dott.ssa Alice Carbone Psicologo a Roma

3 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2020

Buongiorno Giovanni,
la mente a volte ci tende delle trappole, si insinuano pensieri insistenti, prevale la ruminazione mentale. Occorre comprendere cosa significano questi pensieri: ansia o altre emozioni. Tutto cio' non è necessariamente collegato all'identità di genere, potrebbe trattarsi di altro, provi ad ascoltarsi senza paura e timore,
resto a disposizione
cari daluti
Dr.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2270 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte