Risarcimento

Inviata da Sissy · 6 mar 2023 Relazioni sociali

Dopo anni di bugie e di furti in casa da parte di mio marito tossicodipendente finalmente è uscita fuori questa bomba che mi ha lasciato distrutta...aveva detto così tante bugie credibili che ci sono caduta in pieno....il suo stipendio della ditta di famiglia....non arrivava mai...perche non "andava bene "..e invece.......
Ora lui sembra convinto... va al Sert e cerchiamo di vivere con i 2 bambini al meglio....ma la.rabbia è tanta....e i soldi non sono solo soldi ... sono tempo buttato via in psicologi dove lui non diceva la verità...sono 2 lavori che ho fatto per far quadrare i conti...chiudere la mia attività perché non rendeva abbastanza.......rappresentano le litigate e pianti che lui rivoltava su di me con cattiveria....i soldi non sono solo soldi.....quindi la domanda è questa....dato che non mi può rendere nulla di quello che mi ha tolto da dentro ...quanto è giusto essere risarcita...con una somma accantonata da lui per il futuro dei suoi figli...(Non per me)....un mutuo preso per il rischio di essere un babbo " bomba ad orologeria".....nel caso mi succedesse qualcosa.....?!?!?
Una somma che lo riporti a sentirsi degno di occuparsi in un futuro dei bambini...
Nel mio caso ..I soldi non sono solo soldi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 MAR 2023

Cara Sissy, mi dispiace molto per quello che ha vissuto e la ringrazio per aver condiviso un frammento del suo dolore con noi.
Ciò che ha subito lei non ha chiaramente a che vedere esclusivamente con una perdita economica o un furto, ma riguarda anche la frattura della fiducia che riservava nei confronti di suo marito e i vissuti collegati alla consapevolezza di essere stata vittima delle menzogne e die non detti di suo marito.
Il suo quesito economico purtroppo non può trovare risposta qui, dovrebbe rivolgersi ad un legale. Tuttavia, il fatto che lei abbia avanzato la sua domanda in questo contesto e che riconosca che "i soldi non sono solo soldi" e che, soprattutto, sente che questa situazione l'abbia privata di qualcosa di interiore, quindi emotivo ed affettivo, penso sarebbe molto utile per lei dedicarsi un tempo e uno spazio per sè stessa e cercare un sostegno psicologico che possa accompagnarla e spalleggiarla in un momento così delicato della sua vita.
Spero di esserle stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi cosa, un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

816 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2023

consiglio un percorso di psicoterapia, per superare la situazione in cui.si trova e contatti un legale. Io mi occupo di entrambi gli aspetti.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

738 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2023

Salve Sissy,
è comprensibile e naturale la sua rabbia per ciò che ha subito/vissuto e come dice lei "I soldi non sono solo soldi" perché il danno maggiore è quello inflitto emotivamente facendola sentire per anni la sbagliata e quella che doveva rimediare.
Per il risarcimento posso dirle di cercare assistenza legale mentre le suggerisco di intraprendere una terapia per ristabilire un suo benessere emotivo.
Un abbraccio a lei e ai suoi bambini.
Resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica online.

Dr.ssa Marta Avaltroni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2023

Buongiorno
Comprendo la sua delusione.
Penso che per quanto riguarda il risarcimento si devi rivolgere ad un avvocato.
A lei consiglio un percorso di psicoterapia, per superare la situazione in cui.si trova.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2023

Ciao, capisco che stai passando attraverso un periodo molto difficile, e la situazione che hai descritto è complessa e dolorosa. È comprensibile che tu provi rabbia e delusione verso tuo marito, dato che ti ha mentito e ha causato problemi finanziari e di altro genere.
In merito alla tua domanda sul risarcimento, vorrei chiarire che la psicoterapia non è la soluzione a questo problema. La questione che stai affrontando riguarda la giustizia e la riparazione del danno subito. In questo caso, ti consiglio di parlare con un avvocato o un consulente finanziario per capire quali sono le tue opzioni legali in merito a una richiesta di risarcimento.
Detto questo, ti suggerisco di valutare l'opzione di fare terapia per te stessa. La terapia può aiutarti a elaborare le tue emozioni e a trovare una via per affrontare questa situazione difficile in modo costruttivo. Inoltre, può aiutarti a gestire il tuo livello di stress e a trovare modi per prenderti cura di te stessa e dei tuoi bambini durante questo periodo.
In sintesi, la terapia può essere un ottimo strumento per aiutarti a superare questo momento difficile, ma per quanto riguarda la questione del risarcimento, ti suggerisco di cercare assistenza legale o finanziaria. Spero che tu possa trovare la pace e il sostegno di cui hai bisogno in questo momento difficile.


Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

714 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte