Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Rimuginare su un evento stressante vissuto, come superarlo ?

Inviata da Francesco il 12 mar 2017 Stress

Ciao, mi chiamo Francesco, ho 28 anni e studio informatica. A fine 2016 ho dovuto interrompere il tirocinio universitario per forte ansia, tachicardia e insonnia. La spiegazione logica era semplicemente: mi è capitato un compito per il quale non ho abbastanza competenze, meglio fermarsi e fare altro. Ma non mi sono accorto. Ha vinto il "non ce la faccio" e "non ho alternative". Non ero solo nel dover svolgere il compito ma non trovando grande aiuto mi sono sentito solo. L'incapacità di non staccare, dando grande importanza al lavoro mi ha portato a dovermi fermare. L'illusione di finire in fretta l'università... Ad oggi ho ricominciato le lezioni con gli esami che mancano con forte ansia, batticuore, stanchezza. Sto studiando poco a casa. Continuo a ripensare al "fallimento" cercando delle risposte. Il pensiero durante la giornata torna incessantemente nonostante abbia ricevuto rassicurazioni dal prof e dal collega. Ho iniziato subito una terapia da gennaio con psicologo per DAG. Sto assumendo Paroxetina 40gg al giorno da febbraio comunque consapevole che il farmaco può aiutare ma non risolve il problema. Sento ancora tanta tensione e forte ansia con insonnia e bruxismo. Difficoltà a rilassarmi. Come evitare di rimuginare in continuazione ? Cosa vuole dirmi questa ansia ?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve.
Capisco la situazione assai difficile e come immagina non ci sono risposte "pronto uso" quindi mi domando se non ha già esposto questa perplessità al suo terapeuta. Credo sarà importante anche lavorare sul vostro rapporto.
Quello che lei ci rappresenta è un vero e proprio trauma quindi sarebbe indicato che lei lo elaborasse: chieda maggiori chiarimenti a chi la segue, se posso consigliarla.
Cari saluti e resto in ascolto.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

122 Risposte

62 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco, la fase di vita che sta attraversando comporta delle scelte, investimenti concreti sulla sua persona che richiamano responsabilità adulte. Questo alle volte può spaventare, come confrontarsi con proprie aspettative che non necessariamente divengono realtà. Attraverso l'ansia comunichiamo qualcosa di importante che non vogliamo affrontare e che nello stesso tempo "dovremmo" affrontare per il nostro benessere. I pensieri ricorrenti non aiutano certamente a fare delle valutazioni che ci permettano di perseguire gli interessi personali nell'ottica di coltivare attitudini e passioni. Le tecniche di respirazione consapevole possono contribuire a sviluppare maggiore consapevolezza del qui e ora, acquisendo maggiore contatto con se stessi interiormente e fisicamente. Respirare e prestare attenzione a questa funzione vitale e scontata con allenamento ci concede tranquillità e sollievo. Cordialmente Dott.ssa Giovanna Canziani

Dott.ssa Giovanna Canziani Psicologo a Bologna

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte