Rimanerci male se ti sparlano dietro dopo favori

Inviata da Kinder · 28 feb 2018 Relazioni sociali

Buongiorno, spesso ci rimango male perché sono sempre prota ad aiutare gli altri. Devo dire che lo faccio più che altro per narcisismo, ma cosa cambia? Diciamo che dalla mia posizione posso aiutare spesso; lo stesso grazie alle mie conoscenze e cultura. Ho anche molto problem solving, e risolvo facilmente anche i problemi altrui. Ecco, il problema sta che poi molti siano ingrati, e che adirittura arrivino a sparlare di me alle spalle, dicendo appunto che sono arrogante e mi credo chissà chi...però nel momento del bisogno gli sono stata utile eh? Non ero così insopportabile inquel caso?! Ecco, non mi mettoa pretendere chissà che, ma sparlarmi dietro no! Anche perché meglio narcisista, che ingrata/o e stronzo/a Abbiamo tutti dei difetti caratteriali, e spesso io sono molto tollerante verso gli altri, e gli altri non lo sono molto verso di me. Da quando sto lavorando sul smussaee certi spigoli della mia personalità, e chiedo pazienza per il mio narcisismo ( ammettendolo) le cose sono molto migliorate, ma ho sempre paura delle male lingue, e quando aiuto/faccio favori ho sempre il timore di essere accoltellata alle spalle. Eppure penso che a prescindere dal motivo sia una cosa bella utilizzare ciò che si possiede per aiutare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 MAR 2018

Buonasera Kinder,
indubbiamente mettere a disposizione degli altri le proprie risorse, per supportarli, è un ammirevole aspetto della sua personalità.
Non tenda a generalizzare in negativo. Vale a dire provi a pensare se davvero tutte le persone che ha aiutato, sono state ingrate nei suoi confronti o se in realtà ha avuto anche molti rimandi positivi.
Utilizzi le sue capacità andando oltre e come si suol dire "non ti curar di lor, ma guarda e passa".
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1249 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAR 2018

Mia cara..fare qualcosa per gli altri implica spesso una buona dose di sano narcisismo... Io mi concentrerei più sui risultati..immediati ...senza aspettative di riconoscimenti che riducono molto il senso dell'altruismo.
Gli altri parleranno sempre di noi . Meno male...e che si parli ..non importa cosa dicono...l'importante è ciò che prova lei nel fare ciò che fa' e forse è proprio il narcisismo ...difetto/pregio... che le permette di essere così efficace. Potrebbe invece lavorare un po' sul non essere così dipendente dai giudizi degli altri ed imparare ad essere più soddisfatta e generosa nei suoi confronti.

La saluto cordialmente.

Anna Maria Della Grotta

Anonimo-168174 Psicologo a Roma

37 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2018

Gent.le Kinder,
convengo con lei che aiutare gli altri sia un'ottima azione e dote. Ma aiutare significa anche non poggiarsi sostanzialmente su aspettative di ritorno e di approvazione costante, aldilá del narcisismo o meno. Il bisogno di essere visti, riconosciuti, elogiati , legittimati è comune. Ma divenendone consapevoli ,aiuta a calibrare e mediare un pò le proprie aspettative. Se sono forti, significa che anche i bisogni sono forti e, giustamente come già lei sta facendo, vanno elaborati psicoterapeuticamente.

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

194 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2018

Gentile Utente,
la generosità verso il prossimo è sicuramente un fatto degno di apprezzamento, tuttavia il narcisismo è un disturbo di personalità che le consiglio di affrontare attraverso una psicoterapia. In caso abbia già intrapreso un percorso la cosa migliore è proseguire su questa strada.

Mi risponda pure privatamente per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

130 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte