Rifiuta di avere un disturbo psichiatrico e che non vive con me?

Inviata da Tata · 21 ott 2020

Buongiorno mio figlio sente ed interagisce con voci che lui afferma siano entita' defunte
Purtroppo non vive con me ed il sua moglie lo asseconda in questa sua convinzione.Io temo invece un disturbo psichiatrico
Cosa posso fare?

Miglior risposta 22 OTT 2020

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione e la premura nel volere comprendere la presenza o meno di un disturbo psichiatrico. Non conoscendo l'età di suo figlio vado a semplificare.
La presenza di disturbi psicotici sono molto poco comuni nei bambini, nella maggior parte dei casi insorgono durante l'adolescenza e l'adultità. Ciò detto non bisogna sottovalutare un comportamento di questo tipo perché potrebbe denotare la presenza di una profonda solitudine da parte del giovane e quindi un sintomo precoce di malessere o solamente un modo per metallizzare e riflettere ad alta voce.
E' necessario guardare il bambino o l'adolescente nella complessità del suo funzionamento quindi le consiglio una consulenza con uno psicoterapeuta.
Spero di esserle stata di aiuto.
buona giornata

Dott.ssa Gesualda Catanese Psicologo a Catania

5 Risposte

22 OTT 2020

Gentile signora, se Lei nella vita non era mai venuta in contatto con fenomeni di questo tipo si può sentire estremamente preoccupata. Io, che invece me ne sono interessato, Le assicuro che è molto più frequente di quanto pensi. Parliamo di una persona su mille o anche di più. Se suo figlio ha una vita normale e non è turbato credo che non debba preoccuparsi eccessivamente. Non è infatti il caso di assumere farmaci antipsicotici se la vita di suo figlio per il resto è equlibrata. Alcune persone sono guarite assumendo dosaggi molto alti di alcune vitamine per periodi prolungati. Può contattarmi per maggiori dettagli. Se invece si trattasse di un fenomeno paranormale, più che medici o psicologi, dovrebbero essere interpellati esperti in questo campo. So bene che si tratta di un terreno minato, infestato da molti ciarlatani. A volte però è meglio accettare quello che succede invece di combatterlo. Lo spazio non mi consente di essere più preciso, ma resto a disposizione.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

21 OTT 2020

Cara Tata, Le consiglierei di avere un confronto sia con Suo figlio che con la moglie sulla necessità di chiedere aiuto alle professioni sanitarie di competenza, per effettuare una diagnosi e, da lí, capire cosa fare e come muoversi.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino