Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ricovero per un depresso con episodi di autolesionismo?

Inviata da Nathalia il 3 set 2013 Depressione

Se una ragazza di 18 anni e 4 mesi soffre di depressione e ha in continuazione episodi autolesivi e pensieri suicidari, può essere ricoverata in neuropsichitria infantile?? O è troppo tardi per la NPI.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Una ragazza di 18 anni che soffre di depressione è una persona che ha bisogno di aiuto, da lì al ricovero le strade possono essere molte. Si rivolga intanto al medico di famiglia che saprà indirizzarla
Cordiali saluti

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

salve,
se è stata già seguita in precedenza forse si potrebbe anche tentare di chiedere un ricovero in NPI, ma sarebbe comunque un'eccezione, altrimenti legalmente la ragazza è maggiorenne e va seguita dal servizio per adulti.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

A 18 anni si è maggiorenni e nel suo caso consiglio una visita al proprio CPS di zona, dove potranno consigliarla sul da farsi e valutare attentamente la situazione della ragazza. Saluti. Dr Francesco Bocci

Dr Francesco Bocci Psicologo a Palazzolo sull'Oglio

7 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Nathalia,
tecnicamente la neuropsichiatria infantile è specifica per bambini e adolescenti minorenni, anche se a volte capita che ragazzi seguiti in precedenza vengano tenuti monitorati e vengano curati anche dopo la maggiore età. Provi a verificare queste possibilità presso la neuropsichiatria della sua zona e a chiedere a loro quale sia la soluzione migliore, spesso diverse realtà territoriali hanno risorse diverse. In alternativa, come servizio per adulti, può rivolgersi ad un CPS (Centro Psico Sociale) o alle unità psichiatriche degli ospedali. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

993 Risposte

458 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spero di non darle informazioni scorrette, per ciò che ne so io al momento della maggiore età il riferimento non è più la neuropsichiatria infantile o il servizio materno infantile psicologico, ma il dsm che è il servizio per gli adulti. Chieda alla sua asl di compentenza cosa può fare. Se ha bisogno di informazioni aggiuntive può contattarmi. Doc Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
visto che la ragazza è maggiorenne può rivolgersi al Centro di Salute Mentale oppure ad un professionista privato. Se la diagnosi è stata fatta da un clinico (psicologo o psichiatra) sarebbe opportuno un trattamento integrato di psicoterapia e psicofarmaci.
Come mai ha pensato alla Neuropsichiatria infantile?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
non è forze questo il luogo in cui può ricevere risposte accurate. Si tratta di un caso limite, in cui ci sono variabili diverse in gioco. Bisogna vedere se la persona in questione è mai stata in cura da un Neuropsichiatra Infantile. Se è cosi (ma varia in base anche al servizio regionale specifico) è probabile che il passaggio dallo SMIA (Salute Mentale Infanzia Adolescenza) alla SMA (Salute Mentale Adulti) non sia così automatico. Comunque le ripeto: si informi altrove (medico di base, altro professionista di zona, al Centro Prenotazioni della Ausl). Mi rendo conto che la questione è delicata.

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

368 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte