Ricordo d'infanzia

Inviata da Annalisa · 5 mag 2021

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Ultimamente mi è tornato in mente un ricordo dell'infanzia, a cui non ho dato mai peso, che però ho sempre ricordato. Quando avevo circa 8 anni ho visto mio fratello di 9 anni dietro mia sorella di 7, che diciamo simulava un rapporto sessuale, muovendosi dietro di lei, diciamo che l'aveva coinvolta in questa cosa. Un altro ricordo sempre di mio fratello quando ne aveva invece 11 sempre simulando un rapporto sessuale si muoveva dietro di lei, quando mia sorella di 9 anni dormiva, ed io più o meno avevo 10 anni. Mi vergogno tantissimo a scrivere tutto questo. Pensandoci, ho attacchi d'ansia, ma non più che altro per il ricordo, ma per quello che può significare, se mio fratello è una cattiva persona, e ha fatto del male a mia sorella, se viene considerato un abuso, anche se so che anche mio fratello era piccolo. Si aggiunge a tutto questo anche il senso di colpa per non aver detto nulla a mia madre quando ho visto tutto questo. Ora io ho 30 anni, mia sorella 29 e mio fratello 32, ed abbiamo un rapporto normale, solo che io e mia sorella abbiamo un rapporto più stretto, rispetto a quello che abbiamo con mio fratello. Mia sorella di tutto questo non ricorda nulla, e credo anche mio fratello. Non ne ho mai parlato con loro, e non vorrei turbare mia sorella. Mi sento un mostro per non aver detto nulla, e per quello che può significare. Grazie, per tutte le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAG 2021

Buonasera Annalisa, capisco la Sua preoccupazione per le eventuali ripercussioni di questi accaduti,ma provi,per quanto possibile, a guardare la situazione dall’esterno: considererebbe un mostro una bambina di otto anni che non riferisce cose del genere ai genitori? Non credo. Se dovessimo,in senso lato,parlare di abuso anche lei ne sarebbe stata vittima in quanto spettatrice di ciò che succedeva.Mi colpisce che parli di “ vergogna “, emozione più devastante rispetto alla colpa in quanto riguardante non uno specifico comportamento,ma il Se’: valuti l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista.
Resto a Sua disposizione
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta /
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Gentile Annalisa,
i suoi occhi di oggi guardano questo ricordo con uno sguardo diverso rispetto a quello di quando era una bambina: all'età di 8 anni non si ha conoscenza della sfera sessuale quindi credo sia normale che i suoi occhi da bambina non abbiano visto altro dietro i gesti che ci racconta. Ci scrive che ha sempre ricordato questi episodi ma che ultimamente le sono tornati in mente e mi sembra di capire che ad oggi questo le crei disagio, provi a riflettere sul perchè proprio in questo periodo abbiano assunto una valenza diversa. Credo comunque che siano tematiche che meriterebbero di essere approfondite in un percorso.
Sono a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

70 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte