Riconquistare la mia ex

Inviata da Alessandro · 30 mar 2015 Terapia di coppia

Dopo una storia di quasi due anni, sono stato lasciato inizialmente senza ragione, poi in seguito sosteneva di non amarmi più. Io nel mio piccolo son stato molto male, non le ho scritto per due settimane fino a quando oggi mi scrive lei per sapere come sto ecc.. Si comportava normalmente ed era gelosa quando le ho raccontato che due persone si erano dichiarate da quando mi son lasciato (vero) e allora l'ho buttata li dicendole te lo racconto davanti ad un caffe.. Lei dopo un po' di incertezza e varie dice di no perché non vuole peggiorare la situazione.. Poi dopo le ho smesso di scriverle.. Che devo pensare? Vorrei solo avere una seconda chance, ripartire da me stesso e poi con lei, come posso farla riavvicinare a me? Come posso riconquistarla?

Miglior risposta 31 MAR 2015

Caro Giorgio,
forse dovrebbe cercare di guardare da un'altra prospettiva la sua relazione e capire che forse è stata un po' idealizzata. La sua ragazza si comportava normalmente, era gelosa eppure ha deciso di terminare la relazione.
Con l'aiuto di un professionista dovrebbe ripartire da sé per sé senza la pretesa di dover cambiare per poter riconquistare un'altra persona.
Ritrovi la sua serenità e il suo equilibrio.

Dott.ssa Barbara Anfosso Psicologo a Martano

15 Risposte

1 APR 2015

Puo' contattarmi tramite il portale se vuole.

1 APR 2015

Caro Giorgio,
Da quel poco che si può evincere da ciò che scrive, credo
Che in questo momento serva a ben poco continuare a cercare
Risposte rispetto ai tanti perché del comportamento della sua ex.
Certe spiegazioni potrebbe dargliele solo lei ed è inutile tormentarsi nel tentativo di capire cosa passi nella sua mente; piuttosto provi a concentrarsi su sé stesso; riflettere su sé stesso, facendo lo sforzo di mettere le cose momentaneamente in stand by e lasciare che con il tempo possa avere maggiori e differenti risposte.
Provi,insomma a tollerare l'attesa e avere fiducia, non dovendo necessariamente fare o pensare di fare qualcosa.
Saluti
Dott.ssa Lepre

Dott.ssa Valentina Lepre Psicologo a Napoli

5 Risposte

31 MAR 2015

Caro Giorgio,
se la storia ha avuto un termine ci saranno stati dei motivi di incompatibilità o problemi relazionali tra lei e la sua ex, comprenderli sarebbe importante anche in previsione di eventuali relazioni future che potrebbero beneficiare di questa consapevolezza basata su errori del passato.
In parte i problemi potrebbero anche essere stati che lei si è reso "scontato" con atteggiamenti di dipendenza bisognosa dalla sua ex.
Volendo riconquistare la sua partner lei dovrebbe comunque evitare di ricercare contatti con lei.
Mi sembra che, in un primo momento, non cercandola lei abbia ottenuto il di lei interesse (visto che poi è stata lei a contattarlo di nuovo).
Tuttavia, nel momento in cui lei ha voluto "spingersi avanti" e ha fatto la richiesta del caffè ha , di nuovo, perso credibilità mostrandosi fragile e bisognoso.
Forse la sua ex prova ancora interesse per lei ma ha assoluto bisogno di scoprirlo da sola e questo dovrebbe anche essere nel suo interesse in quanto (valutandosi molto) penso che abbia piacere che la sua ex la valuti allo stesso modo e che non torni con la solita idea di darla "per scontato" come, probabilmente, è già successo.
Spero essermi spiegata.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

31 MAR 2015

Caro Giorgio forse dovrebbe cercare di guardare la sua relazione da una prospettiva diversa e cercare di capire le cause che sono alla base della sua fine e del rifiuto della sua ex di rivederla. Con l'aiuto di un professionista potrà ricominciare da sé e soprattutto per sé stesso senza avere l'ansia e la pretesa di dover cambiare per riconquistare la sua ex fidanzata.

Dott.ssa Barbara Anfosso Psicologo a Martano

15 Risposte

30 MAR 2015

Gentile Giorgio,
forse la risposta è già in ciò che è successo: due settimane in cui non la ha cercata sono state seguite da una telefonata della sua ex, ma il suo tentativo immediato di riavvicinarla si è invece scontrato con un rifiuto.
Anche se doveste riavvicinarvi. sarebbe comunque opportuno capire e risolvere i motivi che hanno portato la sua ex a lasciarla. Se non riusciste da soli, è opportuno consultare uno psicologo da soli o in coppia. Anche ora tuttavia può consultare uno psicologo per trovare le strategie migliori di comportamento e di comunicazione e capire meglio eventuali problemi nel vostro rapporto.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma