ricerca aiuto

Inviata da laura · 6 giu 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili dottori, scrivo per chiedere aiuto per mio papà (65 anni)
Purtroppo da molti anni (e la situazione va sempre peggiorando)la situazione in casa è diventata insostenibile a causa del suo comportamento.
E’ diventato una persona apatica, non ha nessun desiderio, non si preoccupa di nulla in casa, se si parla rivolgendosi a lui non risponde ma dopo che ad esmpio gli viene detto “ma mi stai ascoltando?”risponde alla domanda che gli era stata fatta senza che gli venga riformulata.
Cerco di spiegare meglio raccontando l’ultimo episodio accaduto:eravamo tutti in casa in cucina a cenare e io ho sentito dei rumori di acqua.Lui mi ha detto che non era nulla e che forse erano i vicini che stavano innaffiando le piante.
Siccome il rumore sembrava venire da casa io e mia mamma abbiamo controllato ed effettivamente ci stavamo allagando in casa.
In seguito a questo episodio mio padre si è come sfogato con mia mamma e le sue testuali parole sono state
”Non so perché mi comporto così, quando ho sentito il rumore dell’acqua ho capito che c’era qualcosa che non andava ma non so perché non mi sono alzato a controllare.Non so perché mi comporto così, se dipende dal mio carattere, dalla mia infanzia o da qualcos’altro.Possiamo andare da un medico che mi aiuti a capire perché mi comporto così?”.
E’ come se lui reagisse “al contrario” a qualsiasi cosa gli venga chiesta o qualunque cosa ci sia da fare, pur sapendo di sbagliare.
Ora chiedo a voi medici se potete indicarmi la specializzazione che dovrebbe avere il medico che prenmderà in cura mio papaà.
Grazie mille a tutti.
Cordiali saluti

Miglior risposta 7 GIU 2018

Cara Laura, comprendo la grande preoccupazione che prova per suo padre, e il bisogno di fare qualcosa per lui. Credo che, dalle poche righe che scrive, suo padre viva da molti anni una sindrome depressiva, anche se bisogna fare una valutazione approfondita per poterne esserne sicuri. Come mai non avete mai pensato di consultare uno psicoterapeuta? Credo che un percorso di psicoterapia possa farlo lavorare su questo disagio dandogli l'opportunità di guardare le sue ferite vecchie e nuove e di elaborarle.
Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

7 GIU 2018

Gentile Laura,

più che a dei medici penserei se fossi in voi ad uno psicotrapeuta cognitivo comportamentale.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Mi scriva pure privatamente

Cordiali saluti,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma