RELAZIONI IN BILICO

Inviata da AMOREAMARO · 6 feb 2023 Terapia di coppia

FREQUENTO DA 1 ANNO UN UOMO IO HO 54 ANNI E LUI 49 IN QUESTO ANNO LUI HA AVUTO VARI PROBLEMI IL PADRE SI E' AMMALATO E QUALCHE GIORNO FA' E' MORTO,INOLTRE HA AVUTO ANCHE LA PERDITA DI UN NIPOTE CHE SI E' SUICIDATO L'HO SEMPRE SOSTENUTO IN TUTTO MA NON VEDO UN GRANDE COINVOLGIMENTO DA PARTE SUA IERI HA SEPOLTO SUO PADRE E DOMANI MI HA DETTO CHE ANDRA' ALLE TERME CON UN AMICO,MI SENTO USATA IN TUTTO CREDO CHE SI STIA ALLONTANANDO DA ME ADESSO CHE SI E' LIBERATO DEL PADRE VORRA' VIVERE IN LIBERTA' LA SUA VITA SENZA DI ME MI SENTO COSI' DELUSA.

Miglior risposta 7 FEB 2023

Buongiorno, nel suo breve racconto ci porta tantissime tematiche importanti, che riguardano lei in prima persona (il sentirsi usata, la delusione, la frustrazione) e che riguardano il suo partner (due lutti, di cui uno fisiologico e l'altro inaspettato - probabilmente traumatico, un distacco dalle proprie emozioni, desiderio di libertà).
Da una parte dobbiamo considerare che ognuno di noi reagisce in modo unico agli eventi ed è importante rispettare ed accogliere le strategie che il suo compagno sta mettendo in atto per tollerare il dolore che segue due lutti così importanti. Dall'altra parte, nel sostenere l'altro è importante non annullarci, non metterci completamente a disposizione dei suoi bisogni, ma ascoltare anche i nostri e cercare di creare un temporaneo equilibrio, in cui a volte è necessario stringere i denti.
Sarebbe quindi importante cerca di comprendere se questo allontanamento che lei percepisce sia effettivamente insorto come risposta agli eventi, o se è un qualcosa di pre-esistente, che potrebbe essersi esacerbato con i lutti. Sono anche altre le porte che potrebbero aprirsi e le stanze che potrebbe esplorare in un percorso di terapia, come ad esempio il timore di rimanere sola o la delusione del non essere corrisposti nei propri sforzi.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 FEB 2023

per chiarire la consistenza di questa relazione è utile un percorso di psicoterapia (di coppia o individuale) che le suggerisco di intraprendere.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 FEB 2023

Gentile utente,
le informazioni che fornisce sono insufficienti per una attendibile valutazione della sua relazione con quest'uomo.
Innanzitutto lei parte dal presupposto che lui con la morte del padre si sia liberato di un peso e ora abbia voglia di divertirsi senza di lei ma questa è una sua azzardata ipotesi in quanto la spiegazione potrebbe essere solo di voler alleggerire lo stress di questo periodo difficile segnato da due lutti importanti a breve distanza di tempo.
Pertanto, per chiarire la consistenza di questa relazione è utile un percorso di psicoterapia (di coppia o individuale) che le suggerisco di intraprendere.
cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

8 FEB 2023

Gentile AMOREAMARO
Il suo compagno andrà con il suo amico; probabilmente adesso ha bisogno di passare del tempo con chi ha vissuto delle esperienze diverse da quelle passate con lei

I termini usati da lei mi stupiscono...parla del fatto che si è "liberato del padre" e che adesso "vorrà vivere in libertà"; lei ha vissuto la malattia del padre come se fosse un ostacolo al suo rapporto con lui?
E' comunque un lutto e come tale va affrontato.

Io credo che debba chiarire la natura del suo rapporto con il suo partner

Le auguro buona vita
Resto a disposizione

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

8 FEB 2023

Buon pomeriggio
Lei dice che si sente usata, e che secondo lei vorrà vivere in libertà, ne ha parlato con lui.?
Se fossi.in lei farei dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 FEB 2023

Credo che non si sia nemmeno avvicinato prima di allontanarsi. Gli amori amari sussistono quando uno dei partner assume il ruolo della colf tuttofare. Si licenzi.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Gentilissima,
Dalla sua descrizione non mi è chiaro se i problemi tra voi come coppia sono apparsi nel momento dopo la morte del padre oppure c'erano anche prima?
Se Lei si sente più lontano dal suo compagno solo adesso, dopo la perdita del genitore - può essere che il motivo principale del vostro allontanamento è proprio il lutto. Invece se Lei notava i segnali che le facevano sentire usata e pensare che il suo compagno non prende la vostra relazione seriamente, allora bisogna parlare di questo proprio con lui e mettere le cose in chiaro.

Le auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Utente, se questo è il suo sentimento (si sente usata e delusa) forse vale la pena chiedersi se valga la pena continuare una relazione sentendosi così.
Cosa la spinge a stare con un uomo che la delude e che la fa sentire usata? Stare in una relazione che fa stare male nella.speranza che qualcosa cambi può essere molto pericoloso se non ci sono i presupposti e le premesse per un cambiamento. Infatti si corre il rischio di fare passare mesi o addirittura anni incastrati in una relazione che fa stare solo male.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
credo che un percorso di supporto psicologico potrebbe esserle di aiuto per approfondire meglio la sua situazione e affrontare ciò che la fa soffrire.
Rimango a sua disposizione per un colloquio, anche online.

Cordialmente
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

7 FEB 2023

Buongiorno,
mi dispiace sentire la sua sofferenza riguardo ad una relazione che sta passando un momento difficile.
Non tutti reagiscono al lutto nella stessa maniera, e prima di sminuire se stessa o il vostro rapporto darei alla situazione ed al suo compagno il tempo necessario ad assorbire la situazione, magari farsi vedere fragile in questo momento davanti a lei lo farebbe crollare, forse non è capace a comunicare una situazione così destabilizzante, forse era già pronto e cerca di distrarsi e di andare avanti.
Purtroppo ho poche informazioni per poter comprendere a pieno su cosa si basa la sua sensazione di abbandono e delusione, il mio consiglio sarebbe quello di dare il tempo di asciugare questa ferita, con vicinanza ma lasciando all'altro la scelta di come vivere il momento, e di giudicare successivamente la situazione in un momento più sereno, per capire se da parte dell'altro c'è ancora un investimento affettivo ed un' idea di futuro condiviso.
Con i migliori auguri, rimango disponibile per eventuali necessità o dubbi,
Dott.ssa Aisha Battelini

Dott.ssa Aisha Battelini Psicologo a Trento

21 Risposte

7 FEB 2023

Gentile Amoreamaro,
lei crede che adesso lui vorrà vivere in libertà la sua vita senza di lei oppure è una frase che le ha detto proprio lui?
Perchè qualora fosse una sua paura andrebbe esplorata ed elaborata come tale, se invece fosse una volontà che lui le ha espresso allora sarebbe opportuno esplorare il suo senso di delusione e di amarezza ed eventualmente prendere una decisione circa il suo comportamento.
Pertanto le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per capire, approfondendo con maggiori informazioni, di quale stato emotivo stiamo parlando, in maniera tale da poterlo affrontare nella maniera più efficace.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo