Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Relazioni amorose - problemi/ ansia/ isolamento per quarantena

Inviata da Martina87 · 23 mar 2020 Terapia di coppia

Buongiorno
Vi contatto per avere pareri lucidi e professionali su una situazione che mi sta angosciando molto. In uno dei periodi di buio collettivo più totali.

L’anno scorso ho vissuto una frequentazione intensa per qualche mese con un uomo di 37 anni, io ne ho 31. Ricopre un ruolo dirigenziale nell’azienda dove lavoro.
Ci unisce sicuramente l’ambizione, la passione per quello che facciamo, lo stile di vita movimentato e molti interessi. Lui addirittura estremamente movimentato, sempre in giro; con amicizie internazionali, viaggi e pochissimo tempo e spazio (anche interiore) per l’altro.
Tuttavia Abbiamo avuto uno scambio ricco e bello ma mentre io sentivo di voler costruire e iniziavo a sentire un sentimento amoroso, lui ha preferito non proseguire.
Non è riuscito a motivarmi cosa sia successo se non con estrema fatica di parole. Non ha una relazione da 6 anni ed è consapevole di avere problemi nel pensare di investire in un rapporto con una donna perché ha paura che questo mini la sua stabilità.
Nei mesi non abbiamo mai del tutto perso i rapporti (anche per lavoro).

Fino all’inizio di questo periodo così angosciante che stiamo vivendo, dove mi ha ricercato in modo molto intenso e per giorni ci siamo raccontati dalle cose più stupide alle paure che ci stanno attanagliando e come stiamo vivendo emotivamente questo incubo. Siamo nelle zone più colpite. Mi ha stupito leggere frasi come “non hai smesso di piacermi”, “mi fa piacere sentirti” “questo periodo porta a sorpassare temi di diverso tipo”.

Io sono in terapia da molti anni per problemi di ansia e penso di avere la capacità di analizzare certe situazioni, per me è necessario capire cosa pensa: Davanti alla mia richiesta di capire meglio il motivo di questo riavvicinamento da parte sua, o almeno di avere una conversazione a riguardo, ho trovato la stessa difficoltà, chiusura e sparizione di mesi fa.
Mi ha detto che non mi ha cercata per noia e che questo non è un gioco. Però poi è sparito.

Vorrei un parere perché questa situazione così indefinita aggiunge un carico di ansia alla situazione già piuttosto difficile da gestire. Ho il terrore di aver travisato tutto, che sia tutto finito così, che fosse solo noia e di essermi immaginata tutto, addirittura per 2 volte.

Grazie infinite per il vostro ascolto e aiuto.
Sofia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 MAR 2020

Gentile Martina ( o Sofia),
la risposta alle sue considerazioni sta già all'interno del suo post.
Infatti è emerso che si tratta di "un uomo che non vuole investire in un rapporto con una donna per paura che questo mini la sua stabilità".
Inoltre, le frasi di riavvicinamento che ha citato sono spiegate dal momento contingente che limita viaggi e spostamenti per chiunque.
Le consiglierei di orientare altrove il suo interesse e portare questo tema in seduta dal momento che è già in terapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6875 Risposte

19176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2020

Cara Martina,
È difficile, se non impossibile, dare una risposta alla sua domanda.
La inviterei invece, per non peggiorare la sintomatologia ansiosa, a parlarne con il suo terapeuta (anche online o semplicemente al telefono), che conoscendola potrebbe aiutarla ad orientarsi all’interno di questi pensieri
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Dordolo

Dott.ssa Cristina Dordolo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Udine

8 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte