Relazioni affettive correlate tra padre/fidanzato

Inviata da Marco D' Angelo · 14 lug 2014 Terapia di coppia

Salve,
capisco che il titolo della domanda possa essere vago e fraintendibile, perciò cercherò di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.
Conosco una ragazza e ormai la considero anche una buona amica, mi ha raccontato a volte alcuni stralci della sua infanzia da cui è traspirato un risentimento profondo verso il padre e il modo in cui trattava la madre di questa ragazza.
Lui usciva e si "divertiva" con altre donne lasciando a casa la moglie con la figlia e a quanto ne so capitava a volte che avesse anche comportamenti aggressivi nei confronti della prima, da qui per l'appunto la repulsione verso la figura paterna.
Oggi lei ha 19 anni e si dichiara "innamorata" di un ragazzo che però, da quel che lei mi ha raccontato, si comporta in modo molto simile a quello di suo padre.
Questo giovane è arrivato persino in alcune occasioni a inviarle foto di altre ragazze con frasi del tipo "anche stasera una me la sono fatta" e cose di questo tipo. Lei dice di amarlo e che non può farci nulla, credo non si sia accorta della correlazione che a me è parsa ovvia, a tal proposito altri nostri amici concordano. Io sono nel gruppo da poco tempo quindi non ho il quadro completo ne conosco personalmente questo fantomatico "ragazzo" che a volte si comporta come se lei fosse l'unica e altre invece fa cose come quella sopra descritta.
Noi siamo preoccupati e non sappiamo come comportarci, se esporle o meno le nostre teorie ne come consigliarla.
Non sono un esperto perciò mi sono rivolto a Voi per avere qualche consiglio su come comportarmi, grazie mille in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 LUG 2014

Salve Marco,

comprendo la sua preoccupazione.
Quello che le posso dire e' di provare a parlare alla sua amica, da amico (con tatto) della correlazione che lei ha visto e che la preoccupa. Punti sulla propria preoccupazione per il benessere della sua amica e poi attenda.

Un percorso psicologico potrebbe fare bene a questa ragazza, ma deve essere lei a chiederlo e a trovarci un senso.

Buona fortuna
Dott.sa Luisa Gatto

Dott.ssa Luisa Gatto - Genitori e Psicologia Psicologo a Nova Milanese

30 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte