Relazioni

Inviata da Anna Distefano · 27 apr 2017 Terapia di coppia

Salve, ho 18 anni e scrivo per avere più che un parere da psicologo, da donna.
È più di un anno che non ho una relazione. L'ultima è durata 6 mesi, "pochi" ma intensi e dolorosi. Ormai sa questa relazione ne sono uscita. Il problema però è che non provo interesse per nessuno, o se qualche volta è capitato, è stato passeggero, e io da donna non faccio il primo passo.
Tutte le mie amiche hanno una storia seria che va avanti da molto anni o per lo meno l'hanno avuta. Io no. E molte volte mi chiedo il perché. Non sono una ragazza facile da gestire. Non mi accontento di emozioni frivole e di ragazzi frivoli. Sono una di quelle ragazze che non va con il primo che capita, basta sapere che a 18 anni non ho avuto ancora la mia prima volta. Dico ancora perché ormai al giorno d'oggi la.verginità si perde come fossero ferrini per capelli.
Però vedere comunque tutte le mie amiche che hanno avuto un esperienza importante, ed io no, per me è come un fallimento.
Non capisco se c'è qualcosa in me che non va, poiché non provo interesse per nessuno, e poiché nessuno prova interesse per me.
Però questo lo reputo comunque un fallimento.

Miglior risposta 1 MAG 2017

Gentile Anna,
Sei molto giovane di età e pertanto ancora è presto dire che stai vivendo un fallimento nelle relazioni. Più probabilmente ancora non hai conosciuto la persona più adatta a te, di cui ti fidi e con cui potrai vivere una relazione seria e stabile come la desideri tu. Forse alcuni te lo hanno già detto ma te lo voglio dire anche io: hai molti anni ancora davanti per trovare una persona che ti faccia stare bene e con cui costruire la relazione che desideri.
Sarebbe meglio che tu non facessi un confronto con le tue coetanee, perché i modi che avete di vivere le relazioni sono probabilmente diversi e non paragonabili, nel senso che loro sembra che prendano le relazioni più alla leggera di te, mentre per te non è così. Se i modi che avete di vivere le relazioni sono diversi, questo confronto con loro non ha senso. Ha più senso un confronto con chi vive le relazioni come le vive tu. A tal proposito potrei dirti che quando avevo la tua età conoscevo anche io persone che non volevano concedersi facilmente e che a 18 anni ancora non avevano avuto il ragazzo: queste persone si sono date tempo per conoscere qualcuno con cui stare bene e hanno al loro fianco una persona che riesce a offrire loro proprio la relazione che desideravano.
Alla vostra età è difficile stabilire se le relazioni che vivete adesso siano davvero un successo o no, i bilanci non si fanno adesso, ma si fanno sempre dopo molto anni e vedendo come vanno le cose. Forse quando avrai trent'anni tu ti ritroverai felicemente nella relazione che desideravi mentre le tue coetanee no. Anche qui potrei citarti le storie di alcune ragazze che conoscevo quando avevo 18 anni, si tratta di persone che oggi hanno superato i 30 anni di età: c'è chi è stata per molto tempo con un ragazzo avendo vissuto anche la sua prima volta con lui e che si è ritrovata però lasciata da lui che poi si è messo con una sua amica; c'è chi ha mantenuto tutt'oggi e per molti anni la relazione che aveva a 18 anni; c'è chi a 18 anni non aveva una relazione ma oggi ce l'ha ed è felice; ci sono persone che per le loro stranezze credevo non avrebbero mai trovato un fidanzato e invece oggi sono felicemente sposate; c'è chi pur avendo avuto molte relazioni durante l'adolescenza oggi è single e ancora in cerca dell'anima gemella; c'è anche chi pensava a divertirsi a 18 anni con relazione passeggere e continua a divertirsi anche adesso con relazioni passeggere... insomma, ognuno fa il suo percorso. Tu pensa a vivere la tua vita e le tue relazioni con i tuoi modi e con i tuoi tempi, senza pensare troppo a cosa fanno le altre.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente